Cerca e trova immobili

VAUDAbusò di 24 donne: è internamento a vita

15.02.17 - 16:44
Il Tribunale federale ha confermato una decisione in questo senso della Corte d'appello cantonale
Abusò di 24 donne: è internamento a vita
Il Tribunale federale ha confermato una decisione in questo senso della Corte d'appello cantonale

LOSANNA - Un uomo colpevole di ripetuti reati sessuali commessi a Basilea Città sarà internato. Il Tribunale federale (TF) ha confermato una decisione in questo senso della Corte d'appello cantonale.

Nel 2014, i giudici cantonali avevano confermato la condanna dell'uomo a quattro anni e mezzo di reclusione per coazione sessuale e lesioni semplici, più l'internamento a vita.

Nel novembre 2015, il TF aveva annullato l'internamento a vita, ritenendo che le condizioni legali per tale condanna non erano rispettate. I giudici federali avevano rinviato il caso al tribunale d'appello, che si è pronunciato l'anno scorso a favore dell'internamento semplice dell'imputato.

Contro questa decisione l'uomo ha presentato nuovamente ricorso al TF, che ha confermato questa volta la decisione del tribunale d'appello basilese.

Dal 1978 l'imputato si è reso colpevole di numerosi reati a sfondo sessuale - secondo diversi media ha abusato sessualmente di 24 donne - ed è stato condannato più volte a lunghe pene detentive.

La pena più recente gli è stata inflitta per reati commessi nell'ottobre 2011 e nel febbraio 2012. Nel suo appartamento di Basilea l'uomo aveva sedato con sostanze chimiche due donne, con cui aveva poi avuto rapporti sessuali, senza che queste potessero difendersi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE