Cerca e trova immobili

ARGOVIACentrale di Leibstadt: 19 organizzazioni vogliono chiarezza prima della riattivazione

11.02.17 - 12:34
Il gestore prevede l'entrata in servizio dell'impianto nel corso del mese
Centrale di Leibstadt: 19 organizzazioni vogliono chiarezza prima della riattivazione
Il gestore prevede l'entrata in servizio dell'impianto nel corso del mese

AARAU - Diciannove tra organizzazioni politiche e partiti politici chiedono che sia fatta totale chiarezza sui problemi tecnici presso la centrale nucleare di Leibstadt (AG) prima che il reattore sia riattivato. Il gestore prevede l'entrata in servizio dell'impianto nel corso del mese.

Finora non è stata pubblicata alcuna spiegazione scientifica relativa alle tracce di ossidazione constatate su elementi combustibili del reattore, lamentano in una lettera scritta ieri alla responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente e dell'energia (DATEC) Doris Leuthard e alla presidente del Consiglio dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) Anne Eckhardt le associazioni, tra cui figurano WWF, Greenpeace, Pro Natura, PS e Verdi.

Stando a specialisti di fisica e di tecnologia nucleare, le tracce di ossidazione possono provocare fughe che a loro volta possono scatenare una catena di reazioni chimiche e nucleari, si legge nella lettera.

La ventina di organizzazioni chiede inoltre che specialisti critici nei confronti dell'atomo siano integrati negli organi di controllo quali l'IFSN, il Consiglio dell'IFSN (l'organo di vigilanza interno e strategico dell'Ispettorato) e la Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN, che assiste il Consiglio federale, il DATEC e l'autorità di vigilanza in materia nucleare per quanto riguarda le questioni di sicurezza degli impianti).

La centrale di Leibstadt è stata disattivata lo scorso mese di agosto. In occasione della revisione annuale, specialisti avevano rivelato tracce di ossidazione su 47 dei 648 elementi combustibili che costituiscono il cuore del reattore. Nel frattempo sono state compiute riparazioni sui 15 elementi combustibili più toccati dal problema.

La direzione della centrale in dicembre ha trasmesso le informazioni all'IFSN. Prevede di rilanciare il reattore entro la fine del mese.

La messa in servizio dell'impianto ha già suscitato altre critiche. I Länder tedesco del Baden-Württemberg e austriaco del Vorarlberg martedì hanno manifestato una posizione assolutamente analoga a quella delle 19 organizzazioni: no alla riattivazione di Leibstadt senza chiarezza sulle cause del problema tecnico agli elementi combustibili.

Il giorno seguente, mercoledì, la maggioranza del Gran Consiglio di Basilea Città ha votato una risoluzione dallo stesso tenore, senza però raggiungere la maggioranza qualificata dei due terzi, necessaria per inoltrare il testo alle competenti autorità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE