Cerca e trova immobili

VALLESECoppia deceduta a Soulalex, morta per cause naturali

10.01.17 - 15:15
Sui corpi dei due, 83 anni lei e 61 lui, non sono stati rilevati segni di violenza. La porta era chiusa dall'interno
Coppia deceduta a Soulalex, morta per cause naturali
Sui corpi dei due, 83 anni lei e 61 lui, non sono stati rilevati segni di violenza. La porta era chiusa dall'interno

SION - La coppia rinvenuta morta in giugno a Soulalex, una frazione del comune di Orsières (VS), è deceduta per cause naturali. Sin dall'inizio, l'indagine aveva escluso l'intervento di terze persone nel decesso della donna di 83 anni e del marito di 61 anni.

Le autopsie sono giunte alla conclusione che entrambi sono morti per cause naturali, spiega oggi il procuratore incaricato delle indagini. Sul posto non è stata rilevata la presenza di terze persone, l'abitazione era chiusa a chiave dall'interno e sui corpi non sono state riscontrate tracce di violenze.

Le analisi tossicologiche, dal canto loro, non hanno rivelato la presenza di sostanze tossiche. Le cause della morte non sono tuttavia state stabilite con precisione: la donna era affetta da diabete e in cattiva salute, mentre per il marito sono state formulate ipotesi quali una crisi epilettica o un disturbo cardiaco.

Gli esperti hanno anche evocato la "sindrome di Filemone e Bauci", una coppia della mitologia greca che si era amata fino alla morte. Secondo il procuratore, è possibile che il marito non abbia sopportato la morte della moglie.

Simili casi sono rari, ma una conclusione analoga era stata resa nel 2011 a Peseux (NE), dove erano stati ritrovati i corpi senza vita di una coppia di 62 e 64 anni, sottolinea il procuratore vallesano. La loro abitazione non presentava segni di effrazione e la porta d'entrata era chiusa dall'interno.

L'inchiesta aveva scartato la tesi del suicidio o del doppio suicidio, privilegiando il decesso per cause naturali. Uno dei coniugi è morto in modo naturale e l'altro per lo choc emotivo subito dopo il decesso del partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE