Cerca e trova immobili

SVIZZERAFreddo e neve, decine di incidenti nella Svizzera nordalpina

05.01.17 - 13:42
La coltre bianca ha raggiunto i 35 centimetri sui monti e 5 centimetri in pianura
Foto Polizia Cantonale Lucerna (Schenkon)
Freddo e neve, decine di incidenti nella Svizzera nordalpina
La coltre bianca ha raggiunto i 35 centimetri sui monti e 5 centimetri in pianura

LUGANO - L'inverno, quello vero, è arrivato. A nord delle Alpi si intende. Mentre in Ticino il sole splende dal piano ai monti, ad eccezione delle vallate più alte, dove è caduta la prima tanto attesa neve, nella Svizzera nordalpina i fiocchi sono caduti fino in pianura, causando diversi incidenti stradali.

Svizzera nordoccidentale - Argovia

Le forti precipitazioni nevose hanno causato già nella serata di ieri, nel canton Argovia, alcuni incidenti, tra cui spicca, nella sua drammaticità, la morte di tre persone a Steffelegg bei Asp AG.

A Kaistenberg, nella valle di Frick, un'autovettura è finita fuori strada e si è ribaltata, finendo in una scarpata. L'automobilista è rimasto leggermente ferito, mentre l'autovettura è andata completamente distrutta.

A Schöftland due autovetture si sono scontrate frontalmente. I due automobilisti hanno riportato ferite leggere.

A causa delle cattive condizioni meteorologiche sono stati altri quattro gli incidenti stradali registrati fino alle 20 di ieri sera. Si contano comunque solo danni materiali.

Svizzera Orientale - San Gallo e Glarona

Anche nel Canton San Gallo si sono registrati diversi incidenti. Sulla carreggiata sud della A13, nei pressi di Rüthi, un camion ha sbandato, finendo fuori strada. Il veicolo è rimasto incastrato nel guardrail. Sono stati chiamati all'intervento i pompieri di Oberriet. Il bilancio dell'incidente, fornito dalla polizia cantonale sangallese, è di 20mila franchi di danni. L'autostrada è rimasta chiusa per circa due ore.

Nel Canton Glarona un incidente sulla A3, all'altezza dell'uscita di Bilten, un automobilista 53enne al volante della sua autovettura è andato a finire contro il guardrail. Non si registrano feriti, ma soltanto danni materiali.

Svizzera Centrale - Lucerna e Svitto

Nel Canton Lucerna la neve caduta abbondante ha regalato paesaggi invernali d'incanto, ma ha anche provocato diversi incidenti. Come riferisce la polizia cantonale, due persone hanno riportato ferite leggere e sono state trasportate in ospedale. I danni sono quantificati a oltre 50.000 franchi

Anche nel Canton Svitto si sono registrati diversi incidenti, tutti comunque risoltisi con danni materiali. Tra le 18 e le 22 sono sei gli incidenti registrati. Degno di nota il 22enne, che è finito con la sua autovettura contro la parete di una casa.

Le previsioni: freddo polare al Nord, temperature più "morbide" al Sud

Nella Svizzera nordalpina continuerà a nevicare fino a questa sera. Domani tornerà il sole, ma le termperature resteranno rigide. Infatti, come riferisce MeteoSvizzera, le minime oscilleranno tra i - 12 e i - 7 gradi, la massima attorno a - 3 gradi. A 2.000 metri - 14 gradi.

Decisamente meno freddo al sud delle Alpi, dove si assisterà all'arrivo di qualche fiocco di neve portato da nord fino al Ticino centrale sopra i 300-500 metri e ad un'attenuazione dei venti a partire da domani. Le temperature massime saranno comprese tra i 6 e i 13 gradi oggi, mentre domani caleranno a -5 e + 1 grado e la massima raggiungerà i 6 gradi.
Anche nei prossimi giorni in Ticino domineranno il sole e i cieli tersi, con temperature in aumento che domenica raggiungeranno i 9 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
Come sono cambiati i tempi! Anni fa quando in pianura (in Ticino) c'erano 90 cm di neve nessuno ha mai scritto tanto, oggi con 30 cm di neve si parla di "forti nevicate"

Equalizer 7 anni fa su tio
Ormai oggi una parte dei conducenti pensa che l'elettronica fa tutto e protegge da tutto, un'altra parte pensa che guidare sulla strada sia come sulla PS4, senza dimenticare quelli che.... tanto ho la casco, e quelli che l'auto dovrebbero lasciarla a casa con qualsiasi condizione meteo.

negang 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Esatto ! Constato sempre più imbranati alla guida, specialmente giovani, anche maschi. Totalmente evulsi dalla realtà con la testa chissà dove. Vanno in cantonale a 60 dove c'è il limite di 80 vagando per la corsia in balia del loro natel. Li sorpasso in moto e spesso suono per vedere se si svegliano ma .. nulla.. manco si accorgono. Non parliamo poi in caso di difficoltà' come la neve. Panico totale. L'elettronica aiuta ma la devi saper sfruttare. Solo quando arriveranno le auto a guida autonoma ne verremo fuori. Loro giocheranno con il natel e l'auto andrà da sola ( e meglio ) a destinazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE