Cerca e trova immobili

VAUDUccisione a Bex, il Congo chiede spiegazioni

28.11.16 - 12:59
La vittima, un 27enne, era stato colpito fatalmente durante un intervento di polizia
Uccisione a Bex, il Congo chiede spiegazioni
La vittima, un 27enne, era stato colpito fatalmente durante un intervento di polizia

BEX - La Repubblica democratica del Congo (RDC) ha chiesto alle autorità svizzere spiegazioni in merito all'uccisione di un cittadino congolese, avvenuta il 6 novembre a Bex (VD) nell'ambito di un intervento della polizia.

Si tratta di sapere cosa sia realmente accaduto, spiega oggi la missione diplomatica della RDC a Berna. La richiesta è stata fatta tramite una nota verbale inviata al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e «per ora non abbiamo ancora avuto risposta», precisa un responsabile dell'ambasciata.

Due settimane fa l'ambasciatore svizzero a Kinshasa era stato invitato ad un colloquio con le autorità congolesi.

La vittima era un 27enne, padre di un bimbo di sette anni. Un'indagine è in corso.

Secondo quanto ha finora riferito la polizia cantonale, il 6 novembre le forze dell'ordine erano state informate attorno alle 22 che un uomo, apparentemente disturbato, aveva forzato la porta di un appartamento. Due pattuglie si erano recate sul posto. Il congolese, armato con un coltello da cucina, si era messo a correre verso gli agenti nella tromba delle scale.

Dopo avergli intimato di fermarsi, un caporale aveva sparato diversi colpi in direzione dell'aggressore. Gli agenti avevano poi chiamato immediatamente i soccorsi ed effettuato un massaggio cardiaco all'uomo privo di conoscenza, che però era morto sul posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE