Cerca e trova immobili

VAUDUn radar pochi metri dopo il cartello

16.11.16 - 15:45
A pochi metri dal passaggio dagli 80 ai 60km/h c'è un radar che ha fatto arrabbiare un'automobilista di 57 anni che in 20 anni di guida ha preso tre multe da parchimetro
Maxime Schmid/Le Matin
Un radar pochi metri dopo il cartello
A pochi metri dal passaggio dagli 80 ai 60km/h c'è un radar che ha fatto arrabbiare un'automobilista di 57 anni che in 20 anni di guida ha preso tre multe da parchimetro

LOSANNA - 2 novembre 2016. Sabine Haupt viene immortalata da un radar mentre percorre a 78 km/h il rettilineo che da Pully porta a Losanna, infrangendo il limite di velocità fissato a 60 km/h.

Su 20min.ch si fa notare che il dispositivo di controllo della velocità era stato collocato a 70 metri di distanza dal cartello che indicava che da quel punto la velocità massima consentita passava dagli 80 ai 60 km/h.

Il radar collocato a pochi metri di distanza si è rivelato una trappola mortale che non ha lasciato scampo all'automobilista che, qualche giorno dopo il "flash", ha ricevuto a casa una multa da 160 franchi da pagare.

La professoressa di lettere è stizzita: «Vivo da 36 anni in Svizzera e ho sempre rispettato meticolosamente il codice stradale e non ho mai viaggiato troppo veloce. Fino a due settimane fa», ha raccontato al quotidiano romando «Le Matin». La 57enne, in 20 anni di patente e 10-12mila chilometri percorsi all'anno, prima del 2 novembre aveva preso tre multe da parcheggio. «La mia macchina è vecchia, e andare veloci non è nella mia indole».

L'automobilista vodese di origini tedesche ritiene questa multa «una vera e propria fregatura contro la quale mi difenderò». La signora ha deciso di scrivere una lettera alla polizia di Losanna. «Se gli automobilisti vengono fatti cadere in queste trappole non avremo più la possibilità di guidare correttamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
La legge andrebbe rivista

Salbra 7 anni fa su tio
Legge o non legge sono del parere che i limiti siano rispettati !! Però sono anche del parere che tendere imboscate a scopo di PURO LUCRO sia da vigliacchi ! Torno a ripeterlo PERCHE' I RADAR MOBILI NON SONO ANCORA SEGNALATI ??????????????????????? Il Gran Consiglio è una vita che ha preso la decisione !!! Magari con la segnalazione si potrebbe da fine a questa estorsione di soldi !!!!!! Ma è forse per continuare a far cassetta che non li vogliono segnalare i radar ! Ho più volte richiesto alla redazione di TIO d'informarsi con chi di dovere, ma per ora non abbiamo ancora ricevuto risposte in merito !!!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Salbra
Scarica la app...........così sei sempre informato!

Swiss 7 anni fa su tio
Io mi chiedo, il giorno che voi persone corrette, meticolosi, politicamente corrette, non sbagliate di 1 km/h, se un giorno vostro figlio per una bravata che succede a 20 anni, gli sequestrano l'auto del papà (la vostra) e danno delle multe che siamo a conoscenza delle cifre che possono arrivare, e lo vedete perdere il posto di lavoro, voglio vedere cosa fate... Sarete i primi a tirare fuori teorie!!!!! ripeto TEORIE

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Swiss
eh si....chi non ha colpa scagli la prima pietra... ;-))

bariom 7 anni fa su tio
Concordo con Mr. White. E' capitato anche a me. Ponte diga, radar posizionato à 80m dal cartello dei 50km/h. Lì si scende dagli 80 ai 50 e sono stato pizzicato a 61 perché mi ero limitato a lasciare decelerare l'auto. Il cartello dei 50km/h lo vedevo già da decine e decine di metri prima, dunque avrei potuto adattare prima la velocità. Fa male prendere un radar del genere, ma non lo si può sicuramente contestare.

Mr. White 7 anni fa su tio
si parla di 70 metri... se in quello spazio è passata da 80 a 78km/h... direi che della negligenza c'è eccome. Vedo un sacco di persone che accelerano 50 metri prima dell' 80km/h, ma non altrettante che decelerano 50 metri prima per rientrare nel limite. Multa incontestabile.

galassia 7 anni fa su tio
GPS ti fa ricordare tutto e subito,è più preciso del "conta chilometri" basta un colpo di freni e sei sempre nei limiti,attenzione solo ai cantieri dove è bugiarda come sempre la Polizia.

moma 7 anni fa su tio
Rispettare le regole del comun vivere, questo il trucco. Chi non le rispetta è uno sciocchino e non è degno del comun vivere, tutto qui.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a moma
Penso che il succo dell'articolo sia un altro e, le regole del comun vivere condite di buon senso non esistono in questo episodio, purtroppo. A questo punto è più sano pagare una multa ogni tanto che eccedere con la bacchettoneria con relativa e dannosa pignoleria! Guarda anche l'esempio dell'altro giorno dove un pedone che atraversa la strada fuori dalle strisce pedonali riceve una multa di 500 franchi rincarata di altri 500 per essere arrivato con la prima a 500 ... se capita a me, mi tolgo la sodisfazione di rompere una mandibola.

moma 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ma se il pedone che attraversa la strada irregolarmente viene investito e magari muore? Povero automobilista, si povero automobilista, anche se capitasse in autostrada. Oltre ai 500 franchi, calci nel sedere.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a moma
...io mi chiederei se il pedone è un rimbambito o no per attraversare ( pur modo irregolare) senza guardare come insegnavano ai vecchi tempi ! Oggi qualcuno ha dato la precedenza assoluta a questi disgraziati che si buttano in strada senza guardare, infatti i cimiteri sono pieni di gente che avevano la precedenza... Come qualcuno disse...è solo selezione naturale....

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Ahahahah..........ottima risposta!

Danny50 7 anni fa su tio
Piazzare anti radar, miglior sistema per guidare rilassati e concentrarsi sulla guida, non sul contachilometri.

mgmb 7 anni fa su tio
Dopo un lavoro in corso (Mendrisio-Chiasso) avevano tolto tutto fuorché il limite di 80 e il RADAR. Giuro di non aver visto ne il limite ne il radar, passo a 111 orari, multa di 780 franchi, 1 mese di ritiro di patente e 5 ANNI DI BUONA CONDOTTA,(mai avuto multe dal 1967) avoglia a fare ricorsi questa é la legge e bisogna accettarla. Quindi la Signora paghi e ringrazia.

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
cavolo se andavi a 110 non ti saltavano.

Raff71 7 anni fa su tio
se un automobilista è attento alla strada, qualsiasi cartello stradale lo vedi al minimo 100/200 metri prima. Dunque al momento che vedi un limite dovresti sapere che da lì via è così, altrimenti rangiat......

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Raff71
giusto, ma tanti non ci arrivano...

leopoldo 7 anni fa su tio
se non ti fregano in questo modo possono morire di fame perché non siamo mica scemi

F.Netri 7 anni fa su tio
150 Km/h su autostrade a minimo 2 corsie di marcia 100 Km/h su strade extra-urbane 60 Km/h su strade urbane. Poi si possono mettere tutti i radar che si vogliono. L'unico problema è che gli inabili alla guida sarebbero disorientati. Per contro, il traffico si dimezzerebbe all'istante.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Sarebbe bello.... il problema è che ormai tarpati e assopiti dalla guida lenta, oggi queste velocità sono considerate folli ! e non parliamo dei riflessi di una guida passiva... ;-)

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Capita sempre più spesso vedere camion marcianti alla velocità corretta SORPASSARE auto, visto che esiste anche un limite minimo, mi domando ma questi pazzi suicida a quanto vanno? Curzio sotto ha esposto correttamente la questione, purtroppo è il buon senso che è sparito del tutto.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ai disabili , per contro, dovrebbero togliere la patente in quanto pericoli pubblici, si risolverebbe anche il problema delle colonne.

ilarios 7 anni fa su tio
Ha ragione. Se una persona va dagli 80 ai 60 semplicemente decelerando non ha senso mettere un radar. Il radar dovrebbe andare ad una distanza in cui il guidatore che lascia andare il gas, possa arrivare ai 60 senza frenare. Questo perché frenare in curva improvvisamente e in certe condizioni può essere ancora più pericoloso.

Axel12 7 anni fa su tio
Risposta a ilarios
Si ma purtroppo la legge parla chiaro, si hanno 70 m di tolleranza per raggiungere la velocità del nuovo limite del cartello per cui non esistono gli estremi per un ricorso, punto. Inoltre si può mollare il gas già prima di arrivare al cartello avendo quindi più distanza affinché l'auto deceleri da sola per attrito.

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a Axel12
quoto, é sufficiente lasciare il gas senza frenare appena si vede il cartello.

F.Netri 7 anni fa su tio
Gli immancabili inabili alla guida che rivendicano il diritto di guidare un'auto! Sempre pronti a giustificare agguati, trappole e estorsioni.

Frankeat 7 anni fa su tio
A nessuno fa piacere ricevere una multa e quando ho letto il titolo pensavo che avessero piazzato il radar 5-10 metri dopo il cambio di velocità. Invece stiamo parlando di ben 70 metri. No, mi spiace. Il signore ha torto e l'articolo non ha senso.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Il solo fatto che esistano le regole non giustifica che non si possano usare 5 milligrammi di neuroni e mezzo di tolleranza, altrimenti che bisogno c’è di sprecare risorse umane dotate di cervello e quindi ponderazione. Lasciamo questi lavori a delle semplici macchine, non fanno domande, fanno sempre quello per cui sono state programmate e non si fermano mai per fare la pipì.

Equalizer 7 anni fa su tio
Onestamente 70 metri sono più che sufficienti per rispettare un limite, altrimenti qui ognuno decide quando voglio andare alla velocità indicata, e non è esattamente quello per cui servono i cartelli. Comunque se vogliamo metterla sul "corto" a Riazzino all'altezza del Giuliani dove la velocità cambia da 80 a 50 il radar lo mettono dopo circa 30-35 metri.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Pensa che tempo fa, nel canton Berna, hanno messo un radar e fatto strage di multe a chi andava oltre i 50 kmh. Peccato che nel tratto dove era posato il radar, il limite era di 60 all'ora. Siamo arrivati al punto che neppure la polizia è in chiaro di quanto sia il limite sulle nostre strade. Ma la polizia è stata onesta: a chi ha reclamato, hanno annullato la multa. Quelli che non hanno reclamato perchè inconsapevoli di non aver commesso nessuna infrazione... niente annullamento della multa.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
La repressione è arrivata a tal punto che ormai vengono colpiti anche gli inabili alla guida. Penso che questo possa essere un bene. Forse finalmente anche loro cominceranno a percepire la tremenda ingiustizia a cui siamo costantemente sottoposti.

negang 7 anni fa su tio
Ha ragione, mettere il radar a pochi metri dal cartello è una vigliaccata. Non ha nessun senso e non è giustificato dall'aumentare la sicurezza stradale. Anzi .... Con questi limiti e la loro applicazione al millimetro ti portano più a cercare con lo sguardo il poliziotto appostato con il radar che a guardare avanti.

curzio 7 anni fa su tio
La vedo dura a fare ricorso contro la multa. Giuridicamente parlando, il limite di velocità entra in vigore immediatamente dopo il cartello. Il buon senso direbbe che, avvistato il cartello dei 60... si molla il gas e si lascia rallentare la macchina fino al nuovo limite entro una distanza ragionevole. Ma siccome il termine "ragionevole" e il buon senso sono vietati da Via Sicura, l'unica soluzione è quella di frenare subito alla vista di un cartello in modo di arrivarci viaggiando con il limite prescritto. Se poi quello dietro mi tampona... amen. Paga lui (ma la macchina in carrozzeria è anche la mia!). Resta quindi cosa scegliere: rischiare una multa o farsi tamponare. Grazie, Via Sicura!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Avrei scritto le stesse cose, normalmente alzo il piede, ma alle volte non basta e si è costretti a frena a causa degli spazi ridotti tra un limite e l'altro, chissà come mai? Prevenzione stradale? Ammesso poi che l'assicurazione paghi i danni, che come nel caso della signora dice di avere un'auto vecchia.

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
giusto, si deve mollare il gas appena si vede il cartello col limite e non appena passato. con questo non c'è nemmeno bisogno di frenare.

vulpus 7 anni fa su tio
Ma è prevenzione signora!

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a vulpus
certo, prevenzione contro la cassetta vuota ;-)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Macchina vecchia, donna, 57 anni... tipico profilo da pirata della strada!

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Bella! ... XD
NOTIZIE PIÙ LETTE