Cerca e trova immobili

SAN GALLOIl cantante dei FLAK presente alla manifestazione del PNOS

27.10.16 - 15:32
La polizia ha notificato il divieto solamente dopo il concerto. L'uomo è stato in seguito accompagnato alla frontiera
Il cantante dei FLAK presente alla manifestazione del PNOS
La polizia ha notificato il divieto solamente dopo il concerto. L'uomo è stato in seguito accompagnato alla frontiera

KALTBRUNN - Il cantante della band di estrema destra FLAK ha potuto presenziare alla manifestazione organizzata sabato dal PNOS (acronimo tedesco per "Partito degli Svizzeri di orientamento nazionale") a Kaltbrunn (SG), nonostante un divieto di entrata in Svizzera. La polizia gli ha reso noto l'impedimento solamente dopo il concerto.

Le forze dell'ordine sangallesi hanno preso posizione oggi sull'accaduto. Come riportato dai media, partecipanti al ritrovo avevano schernito sui social network la polizia, insinuando che questa si era accordata col PNOS. Essa ha invece comunicato oggi di aver richiesto un divieto di entrata nel Paese all'Ufficio federale di polizia per impedire all'uomo di recarsi all'evento.

Le guardie di confine erano state informate ed erano stati predisposti controlli a diversi veicoli e persone, ma, nonostante ciò, il cittadino tedesco ha potuto giungere inosservato sul luogo del raduno.

Come confermato dal portavoce della polizia cantonale Gian Rezzoli all'ats, essa sapeva che il cantante era presente nel locale dove si è tenuto il ritrovo, nonostante su di lui pendesse il divieto. Le forze dell'ordine non hanno però ritenuto opportuno intercedere, anche perché hanno dovuto rispondere ad alcune chiamate altrove.

Alla fine del concerto, al cantante è stato notificato il divieto di entrata ed è stato in seguito accompagnato alla frontiera. Pur stigmatizzando l'estremismo di destra, Rezzoli ha affermato che non era possibile intervenire alla manifestazione privata in questione a causa di "un paio di canzoni con testi razzisti". Né la band FLAK né il PNOS sono vietati su suolo elvetico, ricorda inoltre il comunicato.

La polizia sangallese si era preparata al raduno del PNOS, dopo che un concerto simile, con la partecipazione di gruppi musicali neonazisti, si era svolto di recente a Unterwasser (SG) davanti ad almeno 5'000 persone, cogliendo di sorpresa anche le autorità locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE