Cerca e trova immobili

VALLESEUccide il cane dopo la separazione

24.10.16 - 14:56
La relazione finita è motivo di una vendetta atroce nei confronti della ex
Fotolia
Uccide il cane dopo la separazione
La relazione finita è motivo di una vendetta atroce nei confronti della ex

SION - Quando l'animale domestico diventa vittima dell'ira e della frustrazione generata da una separazione. Vittima della cieca violenza accaduta la scorsa settimana nel canton Vallese è un chihuahua, che non è riuscito a sopravvivere alle ferite riportate.

Come riferisce «Le Matin Dimanche» ad uccidere il cane sarebbe stato un uomo per vendicarsi della separazione voluta dalla sua ormai ex compagna.

Giovane donna che, nonostante abbia tentato di affidarla alle cure della sua veterinaria, nulla ha potuto per strapparlo alla morte. La dottoressa Elvira Schmid: «Il piccolo cane è stato picchiato a morte». Un atto brutale che non ha lasciato scampo alla bestiola che è giunta nello studio veterinario ormai in condizioni critiche.

Il fidanzato della ragazza era stato a casa in sua assenza ed è lui il sospettato numero uno, anche perché la coppia stava affrontando il drammatico periodo della separazione.

La Protezione Svizzera degli animali (PSA) è stata informata dei fatti accaduti in Vallese. La presidente della sezione vallesana, Biliana Perruchoud, ha dichiarato che «il colpevole deve essere punito». Perruchoud ha dichiarato che è stata sporta denuncia contro ignoti.

Come osserva l'avvocato familiarista Anna Reiser, il fenomeno della violenza nei confronti di animali domestici durante il periodo di separazione di una coppia è in aumento. «In situazioni conflittuali gli animali domestici vengono sempre più usati quali strumento di pressione con lo scopo di arrecare sofferenza al partner».

Un caso così grave come quello vallesano Anna Reiser non lo ha mai trattato. Tuttavia ha sperimentato di persona come certe persone si spingano così lontano per danneggiare il proprio ex come il caso di un cane a cui è stato dato intenzionalmente cibo che ha provocato una forte diarrea.

Un grave caso analogo a quanto successo in Vallese si è registrato quest'anno a Zurigo. Dopo un litigio violento con un ingegnere 33enne ha ucciso il gatto, sgozzandolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Era ben peggio se uccideva la moglie. Trovo comunque triste arrivare al punto di fare del male a un essere umano unicamente per una separazione. Ma è anche vero che non conosciamo i retroscena, e ci sono già state situazioni simili dove a morire sono stati dei bambini...

moonie 7 anni fa su tio
è veramente triste leggere "meglio il cane che una persona"... come se una cosa escludesse l'altra. se come negli usa si perseguissero come si deve questi crimini, si farebbe una grandissima prevenzione verso la violenza domestica di cui sono vittime donne e bambini. Ci sono fior di studi a livello mondiale che provano quanto la violenza sugli animali sia il tirocinio verso la violenza sulle persone, dove loro malgrado gli animali vengono minacciati e torturati per ritorsione e con questo ricatto costringono le donne a non andarsene per paura che poi agli animali venga fatto del male. invece anche se riusciranno a provare che è stato lui gli daranno una multarella perché la legge sulla protezione animali è pura carta straccia e sembra troppo difficile, al contrario di altri paesi come gli stati uniti, fare 2+2 delle cose. infatti negli usa intervengono in tandem in caso di maltrattamento di animali e di violenza domestica perché la casistica parla chiaro. dove c'è l'uno spesso c'è anche l'altra.

bibis 7 anni fa su tio
Mi sorprendo ancora della cattiveria della gente perché per me è inconcepibile una violenza su una povera creatura indifesa.. può essere solo uno psicopatico.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a bibis
Ciao bibis... Purtroppo io non mi sorprendo più della cattiveria che vive nel corpo "dell'unico essere pensante".... (così almeno qualcuno lo ha definito)..... Bisognerebbe riservargli la stessa fine.... ma non si può... purtroppo ;-((( Gli tornerà indietro e spero riesca a collegare le cose..... Per il momento, spero gli vengano gli incubi, tanto da non riuscire a chiudere occhio per mesi..... ;-((( Un essere ignobile e disgustoso... ;-((( Buon pomeriggio ciao ;-)

sedelin 7 anni fa su tio
dura condanna per l'ignobile gesto! se l'uomo é violento...meglio il cane che una persona.

Mao75 7 anni fa su tio
Quale compagno di vita di un cane meraviglioso, non posso che condannare l'accaduto.... ma meglio il cane piuttosto che un figlio. In ogni caso, questo sarebbe da appendere per i pollici :(

jibe 7 anni fa su tio
Risposta a Mao75
"non posso che condannare l'accaduto.... ma meglio il cane piuttosto che un figlio." Seriamente? Non basta condannare l'accaduto e terminare lì la frase?

ciancaac 7 anni fa su tio
Risposta a jibe
infatti, condivido

Mao75 7 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Scusate, non volevo turbare animi sensibili. Sarebbe stato meglio non succedesse nulla neanche al cane....

Mao75 7 anni fa su tio
Risposta a Mao75
PS: la frase di sedelin suona meglio?

faciona73 7 anni fa su tio
certa gente dimostra di essere un gran vigliacco ..( mi limito con l'aggettivo) prendedosela con gli innocenti. Fa riflettere questa reazione... spero che chi di divere si renda conto che può essere un pericolo per la società..
NOTIZIE PIÙ LETTE