Cerca e trova immobili

BERNACirca 5400 migranti scomparsi tra giugno e agosto

19.09.16 - 19:31
È quanto ha indicato il Consiglio federale nella sua risposta a una domanda del Consigliere nazionale Marco Romano
TiPress
Circa 5400 migranti scomparsi tra giugno e agosto
È quanto ha indicato il Consiglio federale nella sua risposta a una domanda del Consigliere nazionale Marco Romano

BERNA - Tra i mesi di giugno e agosto 2016, circa 5400 migranti sono "scomparsi" prima di essere registrati quali richiedenti asilo o durante la procedura. È quanto ha indicato il Consiglio federale nella sua risposta a una domanda del Consigliere nazionale Marco Romano (PPD/TI). Con ogni probabilità queste persone hanno già lasciato la Svizzera.

Nel suo quesito Romano stigmatizzava questo comportamento, segno che molti migranti non intendono chiedere asilo in Svizzera, bensì proseguire verso altre destinazioni. La Svizzera sarebbe quindi soltanto un luogo di transito.

Secondo il Governo, nei mesi in rassegna dal 40 al 60% dei richiedenti asilo ha fatto perdere le proprie tracce. Per evitare la partenza senza controlli di queste persone, d'ora in poi i trasporti tra il centro di registrazione e procedura sono eseguiti tramite bus.

Oltre a ciò, registrazione e audizione dei richiedenti sono svolte il prima possibile. Va tuttavia rilevato, precisa il Governo, che i centri non sono strutture chiuse e che, osservando determinate regole, i richiedenti sono autorizzati a lasciarli.

Secondo l'Esecutivo, sinora non è stato osservato un aumento delle persone presenti illegalmente in Svizzera. Con ogni probabilità, "la grande maggioranza dei richiedenti asilo che lasciano il nostro Paese senza controlli non si trova più su suolo elvetico ma ha proseguito il proprio viaggio verso un altro Stato".

Il fenomeno messo in luce da Romano non è nuovo. Già a inizio agosto, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) aveva dichiarato in forte crescita il numero dei richiedenti asilo che si dileguano appena giunti da noi perché la loro domanda è stata respinta o sta per esserlo: 2359 da aprile e giugno; 4000 dall'inizio dell'anno.

Quelli che fanno perdere le loro tracce sono soprattutto originari di Paesi africani: nel primo semestre di quest'anno, secondo cifre della SEM, sono spariti dalle statistiche 490 gambiani, 357 nigeriani, 293 algerini e 282 marocchini.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE