Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIASul Monte Rosa precipitano per 800 metri, morti tre svizzeri

28.08.16 - 10:16
Le vittime facevano parte di una cordata di sei persone. Gli altri tre sono illesi
Sul Monte Rosa precipitano per 800 metri, morti tre svizzeri
Le vittime facevano parte di una cordata di sei persone. Gli altri tre sono illesi

ROMA - Tre alpinisti svizzeri sono morti oggi in un incidente sul Monte Rosa. La cornice di neve che stavano percorrendo ha ceduto e sono precipitati per circa 800 metri lungo un canalone. Gli altri cinque componenti della cordata sono rimasti illesi.Una tragedia provocata quasi sicuramente - spiegano fonti del Soccorso alpino italiano - non dall'inesperienza o da una qualche imprudenza, ma dall'ondata di caldo che si è fatta sentire anche su una delle vette più alte d'Europa: sono state le temperature elevate, infatti, a provocare il cedimento della massa nevosa. Tanto è vero che il recupero dei corpi, nel corso della giornata, è stato impossibile.

Erano stati avvistati poco sotto Cima Jazzi, sul versante piemontese, ma nel giro di qualche minuto erano già stati sepolti da una delle continue scariche di neve e ghiaccio. Avvicinarsi a piedi è stato troppo pericoloso anche per gli uomini del soccorso alpino di Macugnaga (Verbano Cusio Ossola) e degli specialisti della guardia di finanza di Domodossola.

La cordata stava affrontando la cresta che conduce alla punta Zumstein, a circa 4.500 di quota, in territorio valdostano. Un percorso considerato dagli esperti impegnativo ma non proibitivo. Gli alpinisti erano bene equipaggiati e non erano dei novellini. Ma nulla hanno potuto contro l'improvviso distacco della cornice di neve, che li ha trascinati verso il canalone Marinelli. Inizialmente è intervenuto il soccorso alpino valdostano. Poi le ricerche sono passate ai colleghi piemontesi.

Stando a informazioni dell'agenzia italiana Ansa, le vittime erano tutte residenti nel Canton Vallese.

Gli altri cinque, anche loro di nazionalità elvetica, sono stati portati dapprima al rifugio Città di Mantova e da lì, in funivia, ad Alagna Valsesia (Vercelli).


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE