Cerca e trova immobili

BERNABehring: un procuratore straordinario esaminerà la denuncia inoltrata da Lauber

05.08.16 - 17:26
Il procuratore generale della Confederazione aveva inizialmente dichiarato che non vi erano stati atti di accusa contro nuove persone
TiPress
Behring: un procuratore straordinario esaminerà la denuncia inoltrata da Lauber
Il procuratore generale della Confederazione aveva inizialmente dichiarato che non vi erano stati atti di accusa contro nuove persone

BERNA - Un procuratore straordinario dovrebbe prossimamente esaminare una denuncia penale inoltrata dal finanziere basilese Dieter Behring contro il Procuratore generale della Confederazione. Behring accusa Michael Lauber di falsa testimonianza.

Il giudice federale Niklaus Oberholzer, presidente dell'autorità di sorveglianza del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), ha confermato quanto pubblicato oggi da Tages Anzeiger e Bund. Secondo i quotidiani, il giudice proporrà lunedì prossimo che un procuratore straordinario sia incaricato di esaminare la denuncia di Behring.

Se la proposta sarà accettata, sarà molto probabilmente designato un procuratore cantonale un'indagine preliminare su Lauber, il suo vice Ruedi Montanari e il procuratore federale Tobias Kauer.

La denuncia per falsa testimonianza riguarda esclusivamente Michael Lauber. Altre accuse, in particolare quelle di abuso di autorità e sviamento della giustizia, riguardano i tre procuratori federali.

Durante il processo Behring, svoltosi in giungo presso il Tribunale penale federale (TPF) a Bellinzona, il procuratore generale della Confederazione aveva dichiarato che non vi erano stati atti d'accusa contro nove persone implicate nella vicenda di Dieter Behring.

In seguito, un ex-collaboratore del MPC aveva dichiarato, sempre davanti a TPF, di aver visto delle bozze di quegli atti d'accusa. Dopo questa deposizione, uno degli avvocati di Behring aveva annunciato di voler sporgere denuncia per falsa testimonianza contro Michael Lauber.

Se il procuratore straordinario giungerà alla conclusione che la denuncia è infondata il caso sarà archiviato a meno che Dieter Behring non faccia ricorso. Invece, se il procuratore straordinario riterrà che la denuncia meriti maggiori investigazioni, le competenti commissioni parlamentari dovranno pronunciarsi e decidere se aprire una procedura penale contro Michael Lauber e Ruedi Montanari.

Una decisione delle commissioni non sarà necessaria per Tobias Kauer, che non è stato eletto dalle Camere federali, ma dal suo superiore. Come ha precisato il giudice federale Niklaus Oberholzer ai giornali, l'autorità di sorveglianza del MPC dovrà esaminare quale procedura applicare per questo magistrato, visto che non è stata prevista una disposizione legale in merito.

Dieter Behring, finanziere basilese, è accusato di aver truffato con un sistema piramidale 2000 investitori per complessivi 800 milioni di franchi tra il 1998 e il 2004. Il Pubblico ministero ha chiesto al processo sei anni e nove mesi di reclusione per truffa per mestiere e riciclaggio di denaro. Il difensore ha domandato l'archiviazione del caso o alternativamente il proscioglimento dell'imputato. Per la sentenza del Tribunale penale federale bisognerà attendere fino al 30 settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE