Cerca e trova immobili

SVIZZERA / OLANDAIncidente Patrouille Suisse: una delegazione di esperti in Olanda

10.06.16 - 19:37
Le cause dell'incidente per il momento non sono ancora state chiarite
Incidente Patrouille Suisse: una delegazione di esperti in Olanda
Le cause dell'incidente per il momento non sono ancora state chiarite

LEEUWARDEN - Una delegazione di esperti svizzeri è giunta oggi a Leeuwarden, in Olanda, per collaborare alle indagini sulle cause dell'incidente aereo che ieri ha provocato lo schianto di un Tiger F-5E della Patrouille Suisse e fornire supporto ai piloti coinvolti. Questi dovrebbero rientrare stasera in Svizzera.

Uno dei piloti ha dovuto abbandonare il velivolo azionando il seggiolino eiettabile ed è atterrato su una serra con il suo paracadute procurandosi una frattura al piede, alcune ferite leggere e contusioni. Il suo stato è "globalmente buono". L'altro pilota ha potuto atterrare normalmente ed è illeso.

Le cause dell'incidente per il momento non sono ancora state chiarite. Una delegazione composta da un team della Giustizia militare, esperti in materia di sicurezza delle Forze aeree, esperti di incidenti, un team medico e un gruppo di sostegno per i piloti è sul posto e parteciperà alle indagini, ha annunciato il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in un comunicato. Ci saranno tre inchieste: una delle giustizia militare elvetica, una delle autorità olandesi e una di una commissione indipendente.

Il reintegro dei piloti nella Patrouille Suisse dipenderà dalla conclusione dell'inchiesta svizzera. Il pilota dell'F/A-18 che si era schiantato in ottobre in Francia, nel dipartimento del Doubs, ha potuto "risalire relativamente rapidamente sul suo aereo", ha detto una collaboratrice delle forze aeree.

È la prima volta nei 52 anni di storia della squadriglia svizzera di volo acrobatico che un aereo precipita durante l'allenamento in vista di un airshow.

L'esibizione della Patrouille Suisse prevista per il fine settimana è stata annullata. La decisione relativa allo svolgimento delle ulteriori esibizioni della formazione ufficiale di volo acrobatico delle Forze aeree svizzere sarà presa presumibilmente entro mercoledì prossimo.

L'incidente è avvenuto ieri alle 16.15 durante un volo d'allenamento all'aerodromo militare di Leeuwarden. Due Tiger F-5E della Patrouille Suisse si sono toccati durante una manovra. Uno dei piloti ha dovuto abbandonare il velivolo che è precipitato in un laghetto. L'altro aereo ha subito solo leggeri danni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE