Cerca e trova immobili

ZURIGOForti ritardi ferroviari a causa di un incendio doloso

07.06.16 - 08:10
L'incendio è scoppiato stamani verso le 3.00, a lato dei binari, nei pressi dell'aeroporto internazionale
Forti ritardi ferroviari a causa di un incendio doloso
L'incendio è scoppiato stamani verso le 3.00, a lato dei binari, nei pressi dell'aeroporto internazionale

ZURIGO - Un incendio doloso appiccato a lato dei binari ha perturbato per tutta la giornata i trasporti pubblici nella regione di Zurigo, con migliaia di passeggeri bloccati nelle stazioni. I collegamenti fra Zurigo-Oerlikon e l'aeroporto riprenderanno soltanto in serata.

Verso mezzogiorno è stato ripristinato il traffico fra Zurigo-Oerlikon e Glattbrugg, che prosegue in direzione di Sciaffusa. Per la riapertura del collegamento fino all'aeroporto bisognerà attendere almeno fino alle 20.00, hanno fatto sapere le FFS.

L'incendio è scoppiato verso le 3.00 tra Zurigo-Oerlikon e Glattbrugg, a nord di Zurigo. Le fiamme, che secondo la polizia sono state appiccate intenzionalmente, hanno danneggiato una condotta in cui sono sistemati vari cavi. Il rogo è stato domato rapidamente, ma ha danneggiato strutture indispensabili al funzionamento della tratta.

I danni sono ingenti. I lavori di riparazione e le cancellazioni dei treni verranno a costare diverse centinaia di migliaia di franchi, ha fatto sapere in serata la polizia. Le forze dell'ordine hanno lanciato un appello a eventuali testimoni.

Oltre a scombussolare il traffico dei pendolari diretti al lavoro, l'incendio ha obbligato i passeggeri che dalla stazione centrale di Zurigo volevano raggiungere l'aeroporto a deviazioni verso Winterthur o Effretikon, con ritardi di circa un'ora. In alternativa hanno potuto ripiegare anche sui tram.

L'interruzione non ha avuto conseguenze dirette sul traffico aereo. I voli non hanno subito ritardi, ma fra 120 e 130 passeggeri diretti all'aeroporto con i mezzi pubblici hanno perso il volo, ha detto all'ats un portavoce dell'aeroporto. Anche alcuni dipendenti dell'aeroscalo sono arrivati tardi sul posto di lavoro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE