Cerca e trova immobili

BERNANel 2025 mancheranno 4000 medici di famiglia

31.03.16 - 12:44
Nei prossimi 10 anni oltre il 60% cesserà l'attività
Nel 2025 mancheranno 4000 medici di famiglia
Nei prossimi 10 anni oltre il 60% cesserà l'attività

BERNA - Nei prossimi 10 anni oltre il 60% dei medici di famiglia che esercitano attualmente in Svizzera cesseranno l'attività: la penuria di generalisti, riscontrata già oggi, si acuirà quindi e nel 2025 ne mancheranno oltre 4000. Lo ha sostenuto oggi in una conferenza stampa a Berna l'associazione Medici di famiglia e dell'infanzia (mfe).

Le cifre si basano su uno studio del centro universitario per la medicina di base di Basilea Città e Basilea Campagna condotto per conto di mfe ogni cinque anni.

Già attualmente mancano più di 2000 medici di famiglia (posti a tempo pieno) per avere la copertura raccomandata di un generalista per 1000 abitanti. Più di 4000 nuovi dottori saranno necessari entro 10 anni.

Per porre rimedio a tale penuria, occorrono misure urgenti a livello di formazione nonché una collaborazione interdisciplinare, sostiene mfe. A lungo termine si devono formare nettamente più medici, un punto questo sul quale i responsabili politici e la società sembrano in linea di principio d'accordo. Il Consiglio federale è pronto a investire 100 milioni di franchi per la creazione di 200-250 posti di studi supplementari in medicina.

L'Associazione chiede che questo denaro venga utilizzato principalmente per la formazione di medici di base e non per la ricerca clinica e le tecniche mediche. Non basta formare più medici occorre che siano "quelli giusti", sostiene mfe.

"Invece di continuare a produrre nuovi specialisti, dovremmo creare le condizioni che rendano un futuro attrattivo nella medicina di base per giovani medici motivati", secondo François Héritier, vicepresidente di mfe e copresidente della Società svizzera di medicina interna generale (SSGIM).

Per assicurare le cure di base, bisogna trovare a corto termine una soluzione pragmatica e interdisciplinare che sia in grado di creare nuove prospettive a lungo termine, viene sottolineato. Per esempio converrebbe dare maggiori competenze ad assistenti e infermieri e valutare nuove forme di collaborazione nelle cure ambulatoriali, propone infine mfe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

xgold 8 anni fa su tio
Si continua a vedere il medico, come era nel passato, tra dieci anni saranno i "cervellloni" a fare le migliori diagnosi, vedi IBM Watson, in grado di capire il linguaggio del malato e di fare la diagnosi basandosi su migliaia di informazioni. La soluzione é raccorciare gli studi di medicina, già ora un medico generalista deve studiare troppo per quello che deve fare. Con un assistente "robot" non bisognerà più essere dei draghi per fare una diagnosi, inoltre il robot può aggoirnarsi in tempo reale sulle novità nelle cure, i nostri medici devono sovente fare corsi di aggiornamento. Va bene i medici, che come i tassisti "ueber", sono contro, per difendere i loro intresessi!! ma i politici che cosa fanno, ascoltano solo i lobbisti. vedi facebook/ticinopositivo

FrankG 8 anni fa su tio
cioè da una parte (le casse malati) si vuole che le persone non si rivolgano più ai medici generici ma a strutture come gli ospedali, o medici con servizi telefonici (in pratica dei call center del ca..zo) dall'altra i medici generici si ritrovano con molti più problemi e meno pazienzi... da un'altra parte si fa il blocco afgli studi medici e qualcuno guarda solo il numero che alla fine viene fuori ( cioè diminuscono) e allora vorrebbe usare questo come giustificazione ad importare magari un po' medici dall'estero... Ma basta!!!! ma basta!!! io non ne posso più di gente di me..da che fa tutti questi casini che alla fine fanno solo aumentare i costi e ridurre la qualità.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a FrankG
mmmmh non mi pare: se non erro le CM preferiscono i medici generici e non gli specialisti. La mia, ad esempio, se voglio andare da uno specialista devo prima essere "invitato" dal mio medico di famiglia. Accettando questa clausola pago meno di premio.

Arpac 8 anni fa su tio
SI. Incentivare la formazione come medico generico. NO. Aprire le frontiere per risolvere il problema con un palliativo controproducente per il futuro. Sembra così evidente, eppure...

Thor61 8 anni fa su tio
Visto che il vero problema dovrebbe nascere tra 10 anni basterebbe permette ai giovani di poter studiare medicina, in tal modo non serve nemmeno "Importarne" dall'estero.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Perché oggi non possono studiare medicina?

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Il "problema" é l'indirizzo. Oggi quasi nessuno sceglie più quello di generalista. Le specializzazioni sono più interessanti e meglio remunerate.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Magari numero chiuso??? Costi elevati per le rette scolastiche e tanti altri motivi, tipo studiare e laurearsi in Svizzera interna e poi lavorare per molto meno in Ticino dove guadagnerebbe meno rispetto ad un suo collega bernese. Per formarsi completamente in medicina servono alcuni anni, ma 10 dovrebbero essere sufficienti, basterebbe complicare MENO la vita, tutto là!!!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Tutti i miei conoscenti che hanno studiato da medico non hanno avuto mai problemi per numero chiuso. La retta costa, come pure soggiornare in Svizzera interna, però oltre a esserci borse di studio e sussidi si tratta di spese non indifferenti ma che però buona parte delle famiglie possono sopportare. Per la differenza di salari hai ragione, però questa differenza è riconducibile in tutti i settori e in questa ottica il settore sanitario è privilegiato, salari comunque più che buoni per i medici e quindi ritengo che per la diversa retribuzione non dovrebbero lamentarsi troppo. Speriamo che dopo il master in medicina che organizzeranno in Ticino segua anche una formazione universitaria di base, così da andare incontro anche a chi non potrebbe sostenere i costi di una formazione in Svizzera interna.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Arpac - SI. Incentivare la formazione come medico generico. NO. Aprire le frontiere per risolvere il problema con un palliativo controproducente per il futuro. Sembra così evidente, eppure... Arpac ti ha risposto in parte al posto mio. Il numero chiuso non l'ho mica inventato io!!! Poi le borse di studio NON vengono date a tutti e che buona parte delle famiglie possano pagare suppongo tu ti riferisca ai RICCHI perchè per molti "Umani" star dietro al costo di formazione è IMPOSSIBILE anche per professioni molto meno costose. Nel tuo ultimo paragrafo poi c'è un altro motivo per migliorare la situazione. Se invece vogliamo mantenere la formazione solo a chi potrà permetterselo anche questa è una scelta, poi però bisognerà pagarne anche i costi sociali oltre quelli economici.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Strano... alcuni amici diventati medici non mi sembrava fossero ricchi... magari mi sbaglio.... e magari i medici sono tutti figli di papà. Non esiste più gente che fa sacrifici (tirare la cinghia o lavori part time parallelamente allo studio).
NOTIZIE PIÙ LETTE