Cerca e trova immobili

SVIZZERAHai una di queste auto? È più facile rubarla

17.03.16 - 17:08
Il TCS avverte: «Le automobili con sistema "keyless" sono più a rischio»
Hai una di queste auto? È più facile rubarla
Il TCS avverte: «Le automobili con sistema "keyless" sono più a rischio»

BERNA - Numerose automobili con sistema di chiusura "keyless" (senza chiave) presentano grosse lacune nell'ambito della sicurezza. Sono infatti molto più facili da rubare rispetto a quelle munite di una normale chiave a telecomando, avverte il Touring Club Svizzero (TCS), che ha effettuato un test su 24 vetture di nuova generazione (in allegato la lista delle auto testate).

Per rubare l'auto bastano due persone: la prima, munita di un piccolo ricevitore, si avvicina al proprietario o al luogo dov'è depositata la chiave della vettura, il secondo, con un piccolo trasmettitore, si piazza vicino alla portiera dell'auto. In questo modo si "prolunga" di oltre cento metri il segnale radio per l'apertura e l'avviamento del veicolo, spiega il TCS in un comunicato odierno.

Ciò significa che l'auto che si vuol rubare può essere aperta e messa in moto anche se la chiave si trova in casa o nella tasca del proprietario, si mette in guardia nella nota.

Una volta avviato il motore, il veicolo può viaggiare fino a quando il serbatoio del carburante è vuoto o se si spegne il motore. A seconda del modello, l'automobile può viaggiare persino per mille chilometri.

Inoltre, quando la polizia individua la vettura rubata non riesce a riscontrare alcuna traccia di scasso, sollevando il sospetto che lo stesso proprietario abbia simulato il furto.

Il TCS sollecita quindi i costruttori interessati ad adottare adeguate misure per garantire più sicurezza nell'antifurto dei loro modelli. La funzione "keyless" di numerosi modelli può comunque essere disattivata, ricorda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prophet 8 anni fa su tio
il classico bottoncino nascosto che taglia la corrente alla pompa della benzina...e magari un circuito extra collegato alla parte alta del serbatoio (quelle piena di vapori) con una candela...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Il miglior antifurto per immobilizzare il motore di un'auto è una chiave con crittografia AES a 128 bit che agisce su un relè il quale interrompe contemporaneamente 3 o 4 circuiti vitali per l'avviamento, ovviamente conosciuti solo dal proprietario. Chi vuole esagerare può prendere in considerazione la crittografia a 190 o 256 bit, anche Arsenio Lupin rimarrebbe a piedi.

gabola 8 anni fa su tio
la mia auto ha la chiave,me l'avevano rubata senza segni evidenti di scasso e ritrovata a piacenza con il serbatoio vuoto...non trovo alcuna differenza dall articolo!!!!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a gabola
...non è che avevi bevuto il giorno prima? ;-)))

gabola 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
magari...ma a piacenza non ci sarei arrivato!!! ;) e ritrovata senza ruote ihihihih

GI 8 anni fa su tio
Tanto tuonò che non piovve......considerata l'ultima frase...
NOTIZIE PIÙ LETTE