Cerca e trova immobili

SCIAFFUSAUna montagna di rifiuti thailandesi alle cascate del Reno. Chi è il responsabile?

17.03.16 - 12:53
Scarica barile tra il Tour Operator e la società thailandese d'assicurazioni che aveva organizzato il viaggio di lavoro per i dipendenti. L'Ufficio del Turismo: «Caso isolato»
Bangkok Post
Una montagna di rifiuti thailandesi alle cascate del Reno. Chi è il responsabile?
Scarica barile tra il Tour Operator e la società thailandese d'assicurazioni che aveva organizzato il viaggio di lavoro per i dipendenti. L'Ufficio del Turismo: «Caso isolato»

SCIAFFUSA - Immagini che ritraggono decine di rifiuti sulle scale che portano alle cascate del Reno. Le fotografie sono state pubblicate da un utente sul forum Thailandia Pantip.com. Esse mostrano delle confezioni di cibo thailandese “Metta Fried Pork” gettate per terra. Vicino ad esse ci sono tre scatole con l’etichetta di un volo Thai Airways e la scritta inglese “prodotto in Thailandia e “Thai Life Insurance”. In alcune foto compaiono anche dei turisti del Paese asiatico, come riporta il “Bangkok Post”.

L’utente ha commentato sul forum: «Questo è quello che ha lasciato per terra un gruppo di turisti thailandesi. Hanno portato con sé dal loro Paese le scatole di maiale fritto e di riso, e se le sono mangiate lì. Purtroppo oltre al cibo, hanno espatriato pure le cattive abitudini, lasciando i rifiuti per strada». Un’abitudine molto radicata in Thailandia, dove i cestini sono praticamente introvabili.

Chi è il responsabile? - Le immagini, inviate all’utente da un amico di Hong Kong, sono subito diventate virali sul web. La comunità di internet ha molto criticato il comportamento dei turisti asiatici. Molti pensano che essi siano dipendenti della “Life Insurance Company” in viaggio d’affari in Svizzera. La società thailandese ha subito preso posizione sulla vicenda. Secondo la compagnia non sarebbero stati i turisti a scaricare i rifiuti per strada, bensì l’autista svizzero del bus.

Scarica barile - Ma lo scarica barile non finisce qui. La compagnia di viaggi thailandese “Dee Dee Journey Tour Service”, che trasportava i turisti, respinge al mittente le accuse. «L’autista del bus non è responsabile dei rifiuti abbandonati sulle scale». L’agenzia ha intenzione di chiedere aiuto alle autorità svizzere per svelare l’arcano. «Vogliamo scoprire, tramite le telecamere di sorveglianza, chi sia il vero responsabile».

Colpe da dividere - Un altro utente ha commentato le foto sul forum. «La negligenza va divisa tra turisti e tour operator». Un comportamento ritenuto ripugnante da altri internauti. «Hanno avuto la possibilità di portarsi il cibo da casa ma non il buon senso di buttar via la spazzatura». Un altro forumista scrive che i thailandesi dovrebbero smetterla di lamentarsi dei turisti cinesi, visto che loro non si sono dimostrati migliori.

«Caso isolato» - La vicenda non era nota alle autorità. L’ufficio del turismo del Canton Sciaffusa la definisce come «un caso isolato». «Non abbiamo nessun problema con i rifiuti lasciati in giro dai turisti» - conferma il vicedirettore Jörg Steiner a 20 Minuten. «Inoltre la richiesta fatta dal tour operator è impossibile da realizzare, nella zona infatti non è presente alcuna telecamera di sorveglianza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hirpus 8 anni fa su tio
Ma soprattutto, chissà che buono deve essere del maiale fritto in scatola! blah.

elvetico 8 anni fa su tio
Chiunque abbandona rifiuti ovunque, di principio è persona maleducata e irrispettosa dello spazio sia esso pubblico o privato.

GI 8 anni fa su tio
Se questi sono i "nostri problemi"......tre scatole di rifiuti tutti i giorni....

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Accidenti , che storia x 3 scatole di cartone...

farnetico 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
direi che bisogna rispettare ogni luogo , è questione di maleducazione, basta tollerare questi comportamenti . Se a lei spiaggiato 3 scatole di rifiuti non le danno fastidio mi dica dove abita che gliele metto nel giardino, tanto lei non farebbe tutte queste storie a quanto ho capito

gia 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
concordo

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
Fai più fatica a portarle nel mio giardino che a buttarle via... suvvia, non perdiamoci in un bicchiere d'aqua... :-)))

gia 8 anni fa su tio
Risposta a farnetico
vero, sono maleducati, ma poi ? le pare una notizia da pubblicare ? e poi... con un titolo così ?

gia 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ahahahah
NOTIZIE PIÙ LETTE