Cerca e trova immobili

GINEVRAFurto di diamanti da 46 milioni, iniziato il processo

23.11.15 - 17:50
Il 18 febbraio 2013 otto uomini travestiti da poliziotti avevano assaltato all'aeroporto di Bruxelles un aereo della Helvetic Airways che si apprestava a decollare per Zurigo
Furto di diamanti da 46 milioni, iniziato il processo
Il 18 febbraio 2013 otto uomini travestiti da poliziotti avevano assaltato all'aeroporto di Bruxelles un aereo della Helvetic Airways che si apprestava a decollare per Zurigo

GINEVRA - È incominciato oggi davanti al Tribunale correzionale di Ginevra il processo intentato a quattro persone accusate di essere coinvolte nel furto di diamanti del valore di 46 milioni di franchi avvenuto nel febbraio 2013 all'aeroporto di Bruxelles. Davanti ai giudici si sono presentati un promotore, due agenti immobiliari e un avvocato.

L'accusa, a seconda degli imputati, è di riciclaggio, ricettazione o favoreggiamento. Le principali accuse pesano sul promotore immobiliare, che avrebbe accettato di nascondere nella sua cantina blindata situata a Ginevra un lotto di diamanti del valore di circa 7 milioni di dollari (7,1 milioni di franchi).

I preziosi gli sarebbero stati affidati, con l'incarico di venderli, da un malvivente francese con il quale aveva stretto amicizia e sospettato dagli inquirenti di essere il cervello del clamoroso "colpo".

Le gemme sono state proposte ad altri due gestori immobiliari con cui il promotore era in affari. Uno di essi ha acquistato una pietra per 450'000 franchi, mentre il secondo ne ha comperata una più modesta, del valore di circa 6000-8000 franchi.

Entrambi i gestori contestano di aver saputo dell'origine delittuosa dei diamanti. Secondo l'accusa, invece, il venditore avrebbe a più riprese fatto allusioni al riguardo.

Nel mirino della giustizia è finito anche un avvocato, che disponeva delle chiavi della cantina blindata. Secondo i suoi difensori, il legale - accusato di favoreggiamento - non avrebbe fatto altro che proteggere il promotore, peraltro amico e cliente, che aveva preso i diamanti in consegna.

Il 18 febbraio 2013, otto uomini travestiti da poliziotti avevano assaltato all'aeroporto di Bruxelles un aereo della Helvetic Airways che si apprestava a decollare per Zurigo. Dal velivolo avevano prelevato confezioni di diamanti per un valore di circa 46 milioni di franchi.

Nel maggio successivo, una vasta operazione di polizia si era conclusa con il fermo di una trentina di persone in Belgio, Francia e Svizzera. A Ginevra era stata trovata una grande quantità di diamanti e circa 100'000 franchi in contanti. Il processo apertosi oggi dovrebbe durare l'intera settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE