Cerca e trova immobili

URITerribile incidente sull'A2, auto in fiamme e 5 feriti. Ma era un'esercitazione

04.09.15 - 16:18
La simulazione effettuata ieri verso le 18.00 ad Altdorf ha coinvolto una quarantina di vigili del fuoco.
FVR / M. Franjo
Terribile incidente sull'A2, auto in fiamme e 5 feriti. Ma era un'esercitazione
La simulazione effettuata ieri verso le 18.00 ad Altdorf ha coinvolto una quarantina di vigili del fuoco.

ALTDORF - Uno scenario apocalittico. Pompieri. Auto della polizia. Ambulanze. Quaranta uomini sul posto per prestare soccorso a un'auto in fiamme e a tre persone coinvolte in un incidente automobilistico ieri sera sull'autostrada A2, in territorio di Altdorf.

Fortunatamente questa volta parliamo di finzione. Si è trattata di un'esercitazione effettuata ieri sera sull'autostrada. Gli incidenti autostradali non sono rari, e per questo è stato inscenato un intervento sulla rampa del Gottardo, al quale hanno preso parte diversi attori con l'obiettivo di ottimizzare gli interventi di salvataggio.

Scenari simili sono già stati allestiti sia nel tunnel del San Gottardo, sia nella galleria del Seelisberg. È la prima volta invece che viene creato un finto incidente sulla rampa del Gottardo.

L'azione nominata "Ferienende" è iniziata attorno alle 18.00. I primi ad arrivare sul posto sono stati i pompieri di Altdorf e di Flüelen per domare le fiamme che avevano avvolto l'auto e per mettere in sicurezza la strada del Gottardo. Nel frattempo sul luogo sono arrivate anche diverse ambulanze dato che tre auto erano rimaste coinvolte nel finto incidente.

La simulazione ha coinvolto 3 vetture. La prima automobile si trovava rovesciata sul tetto mentre gli altri due veicoli erano al suo fianco. Cinque i passeggeri feriti. I tre gravi devono essere trasportati all’ospedale subito. La situazione era assolutamente realistica. “Abbiamo scelto lo spazio dell’Intschitunnel visto che la zona al momento è chiusa per lavori di risanamento e il traffico è deviato sull’altra corsia autostradale. In questo modo abbiamo evitato di perturbare la circolazione per un’esercitazione” racconta l’ispettore dei vigili del fuoco urani Bruno Achermann. Il responsabile si dice molto soddisfatto dell’esito dell’esercitazione. “E’ importantissimo fare queste simulazioni. Così si riescono ad evitare gli errori”.

Il salvataggio delle 3 persone gravemente ferite è il punto centrale dell’esercitazione. Per complicare le cose, nell'azione di salvataggio, si è pure deciso di simulare l'incendio di una delle auto coinvolte. Bruno Achermann ha spiegato come comportarsi quando ci si trova confrontati con uno scenario del genere. "In primo luogo bisogna assicurare la propria sicurezza. In seguito è utile la collaborazione con le altre persone coinvolte per trovare la soluzione più efficace possibile nel risolvere l'incidente". Con questa prova i vigili del fuoco professionisti e i volontari possono esercitarsi su qualcosa di concreto. "Le piccole imprecisioni sono state discusse e corrette subito" sottolinea Achermann. Uno sforzo che ha dato i suoi frutti quindi. Come confermato dai vari ospiti, membri dei vigili del fuoco di altri cantoni, presenti alla finzione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE