Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAAir show, la vittima è un pilota 50enne

23.08.15 - 16:22
Dopo l'urto in volo i due aerei sono precipitati nell'abitato di Dittingen: uno ha centrato in pieno un granaio
Air show, la vittima è un pilota 50enne
Dopo l'urto in volo i due aerei sono precipitati nell'abitato di Dittingen: uno ha centrato in pieno un granaio

DITTINGEN - Si chiariscono i dettagli dell'incidente aviatorio avvenuto questa mattina durante l'air show di Dittingen, nel canton Basilea Campagna.

Due aeromobili del tipo Ikarus C-42b della formazione tedesca "Grasshoppers" si sono urtati in volo. In seguito a ciò entrambi i velivoli sono precipitati all'interno del villaggio. Il primo aereo è finito contro un granaio e il suo pilota, un 50enne, ha perso la vita; il secondo si è schiantato alla periferia di Dittingen, a 170 metri circa dal punto dell'impatto dell'altro velivolo. Il pilota si è gettato con il paracadute e ha toccato terra senza riportare ferite. Il terzo aereo della pattuglia è riuscito ad atterrare senza alcun problema.

L'air show, in seguito alla tragedia, è stato annullato. La causa dell'incidente è al vaglio degli inquirenti del Ministero pubblico di Basilea Campagna e delle autorità investigative federali per la sicurezza aerea. Un'operazione di soccorso in larga scala è scattata: sul posto sono intervenuti polizia, pompieri, ambulanza, Rega e il Care Team cantonale.

Non è il primo incidente - Le giornate aviatorie di Dittingen si svolgono da oltre 60 anni. Secondo gli organizzatori vi giungono centinaia di appassionati, molti anche dall'estero. Alla manifestazione c'era già stato un morto nell'agosto del 2005. Un monomotore monoposto, copia di uno Spitfire della Seconda guerra mondiale, era precipitato dopo una picchiata in una valletta laterale non abitata, in territorio del comune di Röschenz (BL). Secondo l'UIIA, l'incidente era da ricondurre a una serie di errori commessi dal pilota 39enne.

Due mesi prima, un piccolo aereo da turismo, un Cessna 172 RG partito da Basilea, era precipitato non lontano dall'aerodromo di Dittingen. I due occupanti del velivolo, il pilota e la moglie, erano deceduti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE