Cerca e trova immobili

BERNASui sedili posteriori un passeggero su quattro senza cintura

14.07.15 - 11:42
I ticinesi sono i conducenti più indisciplinati. Il 13% di loro non allaccia la cintura
Tipress
Sui sedili posteriori un passeggero su quattro senza cintura
I ticinesi sono i conducenti più indisciplinati. Il 13% di loro non allaccia la cintura

BERNA -  Quasi una persona su quattro (24%) non allaccia la cintura di sicurezza sul sedile posteriore. È quanto emerge dal censimento 2015 dell'Ufficio prevenzione infortuni (Upi). Nel 2014 la quota era simile e si attestava al 23%.

Questo risultato appare estremamente insoddisfacente, oltre che incomprensibile, poiché nella circolazione stradale la cintura di sicurezza viene ancora considerata come uno dei più importanti dispositivi salvavita, precisa l'Upi. Secondo le stime, risulta che in Svizzera dal 2000 l'uso della cintura di sicurezza ha evitato più di 14'000 lesioni gravi e oltre 1700 infortuni mortali.

Più in generale, dal censimento risulta che il 93% dei conducenti allaccia la cintura. Questo dato varia tuttavia sensibilmente a seconda delle regioni del Paese. L'obbligo viene osservato dal 94% degli automobilisti nella Svizzera tedesca (94%), dal 90% in Romandia e solo dall'87% in Ticino.

Si osservano invece differenze sempre meno marcate in base al tipo di strada: mentre in autostrada e sulle strade extraurbane si allaccia il 96% e rispettivamente il 93% dei conducenti, nell'abitato si conferma il record dell'anno precedente (92%). Un incremento soddisfacente (2005: 74% / 2010: 83%), se si considera che il rischio d'incidente non corrisponde affatto alla percezione soggettiva del rischio, rileva l'Upi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE