Cerca e trova immobili

URI14 pecore sbranate: è stato un lupo?

16.06.15 - 10:07
Le autorità ne sono convinte. Nella stessa zona erano stati uccisi altri otto ovini solo una decina di giorni fa
14 pecore sbranate: è stato un lupo?
Le autorità ne sono convinte. Nella stessa zona erano stati uccisi altri otto ovini solo una decina di giorni fa

ALTDORF - Quattordici pecore sono state sbranate nei giorni scorsi sull'alpe di Gitschenen, sopra Isenthal nel canton Uri, vicino al confine con il canton Nidvaldo dove altre otto pecore erano state uccise una decina di giorni fa. Le autorità ritengono che il predatore sia un lupo.

Il gregge è stato assalito a due riprese, la prima tra la sera di giovedì e la mattina di sabato scorsi, la seconda nella notte tra domenica e ieri, ritiene il guardacaccia di Isenthal Oskar Bissi, che ha confermato oggi all'ats la notizia pubblicata dalla Neue Urner Zeitung. A suo avviso, il genere di ferite fa pensare che è stato quasi certamente un lupo. Un'analisi del Dna è stata disposta per ottenere conferma, ma si dovranno aspettare ancora circa tre settimane.

Complessivamente sull'alpe si trovavano 207 pecore. Quattordici, appartenenti a sei diversi proprietari, sono state trovate morte mentre diverse altre sono ancora disperse o non sono state ancora contate. Gli ovini si trovavano su un pascolo non recintato e non erano state prese misure di protezione particolari, secondo il guardacaccia.

A pochi chilometri di distanza, sull'altro versante della montagna nel vicino canton Nidvaldo, otto pecore erano state uccise nella notte tra il 4 e il 5 giugno presso Emmetten. Anche in questo caso il predatore è stato verosimilmente un lupo. Le autorità locali pensano si tratti dello stesso animale fotografato da un automobilista 24 ore prima vicino a Isleten (UR), sul lago di Uri, da dove sale la valle che porta all'alpe sul quale è avvenuta l'ultima strage. La fotografia è pubblicata sul sito online della Neue Urner Zeitung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE