Cerca e trova immobili

BERNABloccata la linea ferroviaria Berna-Neuchâtel

15.06.15 - 12:02
La riapertura della linea è prevista entro le 18:00
Bloccata la linea ferroviaria Berna-Neuchâtel
La riapertura della linea è prevista entro le 18:00

BERNA - Le forti piogge di ieri sera hanno colpito anche la regione di Berna-Friburgo. La polizia cantonale bernese ha ricevuto 120 chiamate, sopratutto per locali sotterranei allagati. Il percorso ferroviario della compagnia BLS Berna-Neuchâtel è bloccato tra Kerzers (FR) e Ins (BE) e circolano bus sostitutivi. La riapertura della linea è prevista entro le 18:00.

Secondo MeteoNews, nel pomeriggio e nella serata di ieri ad Ins sono caduti 54 litri di acqua al metro quadrato. Nei pressi della località bernese la pioggia ha causato il cedimento in due punti del terrapieno della ferrovia e il danneggiamento del tracciato dei cavi, ha indicato questa mattina all'ats una portavoce della BLS. Operai sono al lavoro per ripristinare la situazione.

La compagnia consiglia ai viaggiatori provenienti da Berna e diretti a Neuchâtel di passare via Bienne. I treni della linea 5 della S-Bahn si fermano eccezionalmente a Riedbach e Rosshäusern, nel canton Berna. I bus sostitutivi tra Kerzers e Ins fanno tappa a Müntschemier (BE), indicano le FFS.

Danni anche nel Seeland, nella zona di Schwarzenburg e nell'Oberaargau dove, secondo le indicazioni della polizia cantonale di Berna, in totale ieri sono state 160 le segnalazioni in entrata alle centrali nell'arco di quattro ore. L'autostrada H10 è stata chiusa tra le 17:15 e le 20:00.

A Zweisimmen, nell'Oberland bernese, le forti piogge degli ultimi giorni hanno causato l'inquinamento da batteri di una fonte d'acqua potabile che rifornisce gran parte del comune. Da sabato, e almeno fino a martedì, i fornitori e le autorità comunali hanno consigliato alla popolazione di non bere l'acqua da rubinetto. Il presidente dell'azienda responsabile dell'approvvigionamento, Rudolf Sparlinger, ha confermato oggi all'ats le informazioni apparse giorno sul quotidiano locale "Berner Oberländer".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE