Cerca e trova immobili

BASILEA / CANTONETutti in coda, sabato da bollino rosso

11.04.15 - 14:49
Sulla A2 si circola a rilento: oltre ai due portali del San Gottardo, si registrano colonne di 12 chilometri tra Augst e il valico di Basilea di vacanzieri e turisti degli acquisti diretti in Germania
Lunghe code si sono formate alla frontiera tra Svizzera e Germania a causa dei turisti degli acquisti
Tutti in coda, sabato da bollino rosso
Sulla A2 si circola a rilento: oltre ai due portali del San Gottardo, si registrano colonne di 12 chilometri tra Augst e il valico di Basilea di vacanzieri e turisti degli acquisti diretti in Germania

BASILEA - E' un sabato da bollino rosso sull'asse nord-sud della A2, tra Chiasso e Basilea.

Oltre alle code registrate questa mattina sulla carreggiata sud tra Lugano Nord e Lugano Sud, causate da un'autovettura in avaria all'interno della galleria della Collina d'Oro, il traffico è particolarmente intenso a nord e a sud del tunnel del San Gottardo. Prima di mezzogiorno la galleria è stata chiusa nei due sensi di marcia a causa di due pullman turistici in panne.

Alle 14.20 di sabato pomeriggio, tra Faido e l'area di servizio di Stalvedro, la fila di auto era di 8 chilometri e i tempi d'attesa stimati dal TCS di 1 ora e 30 minuti. Non è andata molto meglio agli automobilisti diretti verso il sud delle Alpi. Alle 14:30 la coda al portale nord del San Gottardo era lunga 7 chilometri e i tempi di attesa di circa 2 ore.

Il traffico intenso in direzione nord è dovuto al rientro dalle vacanze pasquale dei turisti residenti al Nord delle Alpi. In 14 Länder tedeschi e in cinque cantoni svizzero-tedeschi lunedì si torna a scuola. Le code dovrebbero durare fino alla serata di sabato.

Per chi è diretto in Svizzera Orientale o ha tentato di evitare la coda al San Gottardo non è andata meglio. Il traffico risultava molto intenso sulla A13 in direzione del San Bernardino e i tempi di attesa si attestavano attorno ai 60 minuti.

Proseguendo verso nord, la coda è risultata ancora più lunga gli automobilisti diretti in Germania. Alla frontiera di Basilea, tra Augst (BL) e Kleinhüningen (BS), la coda ha raggiunto addirittura i 12 chilometri di lunghezza. Oltre ai vacanzieri di ritorno dal sud, si registra un'affluenza eccezionale dei cosiddetti "turisti della spesa", che si recano in Germania per fare acquisti. In particolare è stato preso d'assalto il centro commerciale Rhein-Center a Weil am Rhein (WT), al confine con Svizzera e Francia.

Anche al valico di Rheinfelden, raggiungibile direttamente dall'autostrada Zurigo-Basilea, nel Canton Argovia, questa mattina si registravano lunghe code in uscita verso la Germania. Non è andata bene a chi cercava vie alternative per raggiungere i supermercati tedeschi: il traffico sulla strada principale tra Augst e Birsfelden è andato in tilt.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE