Cerca e trova immobili

ZURIGOArriva l'arma miracolosa che prevede i furti

01.03.15 - 17:10
Prevede i reati prima che questi vengono commessi. Presto anche il Ticino la sperimenterà
Arriva l'arma miracolosa che prevede i furti
Prevede i reati prima che questi vengono commessi. Presto anche il Ticino la sperimenterà

ZURIGO - La polizia zurighese ha a disposizione una nuova "arma miracolosa" contro la criminalità: un programma informatico che prevede i reati prima che questi vengono commessi. Il software, che sembra interessare anche il Ticino, ha successo: nelle zone di Zurigo dove è stato impiegato ha fatto diminuire i furti con scasso del 30%, riferisce oggi la "Schweiz am Sonntag".

Il programma, denominato Precobs (Pre Crime Observation System), calcola la probabilità di delitti futuri basandosi su crimini commessi negli ultimi cinque anni. Analizzando luogo, ora, modus operandi dei malviventi e tipo di refurtiva il computer segnala dove sono da attendersi ladri all'opera nei giorni successivi: e lì le forze dell'ordine aumentano la loro presenza.

Sempre stando al domenicale la polizia comunale zurighese ha introdotto la novità in via definitiva lo scorso novembre e altri corpi intendono seguire l'esempio. È il caso di quello di Basilea Campagna, che ha preso la sua decisione dopo le esperienze positive fatte. Anche Argovia sta valutando il programma: ha più volte fornito indicazioni sorprendentemente precise, ha affermato un portavoce. Interessati sono però pure diversi altri cantoni: prossimamente la polizia zurighese mostrerà ad esempio il software ai colleghi ticinesi.

Prodotto da un'azienda tedesca, Precobs elabora in modo statistico grandi quantità di dati. Non mancano peraltro critiche nei confronti di questi tipi di software, in particolare in relazione alla protezione della sfera privata. Il fabbricante sottolinea però che il suo programma non raccoglie dati riferiti a persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE