Cerca e trova immobili

SVIZZERAPolizia dei trasporti FFS: bilancio positivo

27.01.15 - 14:19
Sui treni e nelle stazioni sono state controllate circa 32 400 persone, 1850 delle quali sono state fermate
Polizia dei trasporti FFS: bilancio positivo
Sui treni e nelle stazioni sono state controllate circa 32 400 persone, 1850 delle quali sono state fermate

OLTEN - Nel 2014 la Polizia dei trasporti FFS ha presenziato a manifestazioni ed eventi sportivi e prestato servizio sui treni speciali dei tifosi con un totale di 286 interventi. Sui treni e nelle stazioni ha controllato circa 32 400 persone, 1850 delle quali sono state fermate e consegnate alla polizia cantonale o comunale. Il bilancio per il Corpo è positivo: nel 2014 la percezione di sicurezza è aumentata, mentre le vie di fatto nei confronti dei collaboratori e dei clienti risultano in diminuzione.

Jürg Monhart, comandante a.i., ha presentato dati e fatti relativi al corpo di polizia che, con i suoi circa 210 agenti, è presente su tutto il territorio nazionale. La Polizia dei trasporti è attiva anche nel settore della prevenzione: a fine anno, in collaborazione con la polizia federale tedesca, è stata svolta un’azione preventiva internazionale contro i borseggiatori. A questa misura seguiranno altri interventi coordinati con partner internazionali. La Polizia dei trasporti FFS intende rendere ancora più efficiente la collaborazione con le altre autorità di polizia e perciò necessiterebbe anche lei, quanto prima, l’accesso ai sistemi di informazione della polizia. Inoltre, parte dei controlli svolti sui treni sono controlli transfrontalieri, per questo la Polizia dei trasporti FFS auspica il suo riconoscimento come organo di polizia anche negli accordi internazionali. Infine, serve un regolamento delle multe disciplinari adeguato, che consenta, ad esempio, di punire con maggiore facilità chi attraversa i binari.

Ospiti soddisfatti delle prestazioni - In occasione del Rapporto di Corpo, Stefan Blättler, presidente della Conferenza deicomandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS), e Edith Graf-Litscher,Consigliera nazionale e membro della commissione dei trasporti e della sicurezza, si sono detti soddisfatti di quanto fatto dalla Polizia dei trasporti e hanno parlato di una buona collaborazione tra i diversi corpi di polizia. Si sono inoltre detti favorevoli alle richieste avanzate dalla Polizia dei trasporti FFS e condividono la necessità di trasferirle rapidamente nella legislazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE