Cerca e trova immobili

BERNA“Un cane ha spinto le pecore alla morte”

21.12.14 - 20:23
Domenica mattina 33 pecore sono state travolte e uccise da un treno a Schalunen, nel canton Berna. Il racconto di Adrian Lüscher, proprietario del gregge
Foto 20min.ch
“Un cane ha spinto le pecore alla morte”
Domenica mattina 33 pecore sono state travolte e uccise da un treno a Schalunen, nel canton Berna. Il racconto di Adrian Lüscher, proprietario del gregge

BERNA - E’ desolante la scena che si è presentata nel buio di una domenica d'inizio inverno. 33 pecore senza vita, travolte da un convoglio della S-Bahn, la ferrovia urbana che collega Soletta a Berna, nei pressi di Schalunen, villaggio di 388 anime dell’altipiano bernese.  L’incidente è accaduto poco dopo le 5.35 di domenica mattina.

Oltre alle 33 pecore, si registra la soppressione di altri due capi. Una scena, quella a cui ha assistito, che difficilmente scorderà l’allevatore Adrian Lüscher. Secondo lui è stato un cane lasciato libero, senza guinzaglio dal suo padrone, all’origine dell’incidente. “Ne sono certo: ha aggredito il gregge e attaccato le pecore.” Un episodio che ha scatenato il fuggi fuggi generale. Il gregge ha sfondato la recinzione ed è andata verso la morte. Che sia stata una volpe, e non un cane, all’origine della tragedia? “No, è improbabile”, ha spiegato a 20min.ch Lüscher. Qui non ci sono animali selvatici che potrebbero aggredire delle pecore”.

C’è un altro elemento che avvalora l'ipotesi di Lûscher. Non lontano dal pascolo si trova un bosco molto battuto dai proprietari di cani. Lüscheler racconta che sono molti coloro che lasciano scorazzare liberi i propri cani, senza guinzaglio. “Quando il cane scatta e si mette a correre per la caccia, è impossibile fermarlo”, ha affermato Lüscher, aggiungendo che in passato sono stati diversi gli episodi in cui i cani si erano resi protagonisti di inseguimenti e aggressioni di pecore.  “In un altro mio pascolo un cane ha morso diverse pecore”, ha continuato a raccontare l’allevatore, che aveva anche affisso dei cartelli in cui si pregava di portare i cani al guinzaglio.

L’ultima volta che ha visto il suo gregge è stato sabato pomeriggio. Domenica mattina non gli è rimasto altro che raggruppare e raccogliere i cadaveri delle 33 pecore e portarle al centro di raccolta e smaltimento. I capi ovini erano destinati al macello. "La perdita economica ammonta a circa 7.000 franchi”, ha dichiarato l’allevatore. Sono 24 gli ovini sopravvissuti all’incidente. Li ha ritrovati in due piccoli gruppi, che ha preso e riportato in fattoria.

Il convoglio della S-Bahn ha riportato dei danni non rilevanti e che non hanno impossibilitato la continuazione del viaggio del treno. Il traffico ferroviario è stato interrotto per circa 40 minuti. Diverse le pattuglie della polizia cantonale bernese.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE