Cerca e trova immobili

ZURIGOOperaio dislessico tartassato dal fisco. Lo aiuterà il Comune

09.12.14 - 17:45
Solo settimana scorsa l'uomo era stato aiutato con 250mila franchi
Operaio dislessico tartassato dal fisco. Lo aiuterà il Comune
Solo settimana scorsa l'uomo era stato aiutato con 250mila franchi

ZURIGO - Nuovo passo del comune di Dürnten (ZH) in favore dell'operaio dislessico che non ha mai riempito una dichiarazione del reddito e che è stato tassato d'ufficio per importi sempre più esorbitanti. Dopo la votazione dell'assemblea comunale, che giovedì scorso ha deciso di restituirgli 250'000 franchi, il municipio ha annunciato oggi che interverrà presso il cantone affinché questo importo sia esentato dall'imposta sulle donazioni.

Riteniamo importante risolvere una volta per tutte questa "incresciosa situazione fiscale", scrive oggi l'esecutivo del comune di circa 7000 abitanti nell'Oberland zurighese. Una situazione che riguarda un 41enne che per le difficoltà a leggere e a scrivere non è mai stato in grado di riempire la dichiarazione delle imposte.

L'uomo è stato tassato d'ufficio: come operaio con un salario di circa 5000 franchi al mese si è visto recapitare nel 2001 una fattura di 70'000 franchi, che nel 2011 era salita a 120'000 franchi. Per il 2012 era addirittura stato fissato un importo di 480'000 franchi.

Per saldare i debiti con il fisco, l'operaio ha venduto nel 2007 un terreno al comune. Trovandosi di nuovo davanti al baratro di un fallimento, pensava anche di dover vendere la sua casa. Fino a quando, lo scorso novembre, una trasmissione della rivista svizzero "Beobachter", mandata in onda sulla tv svizzero tedesca, ha reso pubblico il caso e aperto gli occhi a molti dei suoi concittadini.

Comune e cantone hanno deciso di condonargli i circa 100'000 franchi di tasse che avrebbe dovuto ancora pagare per il 2011 e di annullare tutte le procedure di pignoramento nei suoi confronti.

Le autorità inizialmente non intendevano sentir parlare di restituire le somme pagate di troppo negli anni precedenti. Nel corso dell'ultima assemblea comunale, i cittadini hanno tuttavia approvato un emendamento al preventivo 2015 che prevede un rimborso di 250'000 franchi. Anche se la misura potrebbe comportare un aumento del moltiplicatore, la maggioranza dei cittadini ha criticato il modo di fare dell'amministrazione.

Il credito per il rimborso dovrà essere votato nel corso della prossima assemblea comunale, precisa nella nota il municipio di Dürnten. Che a questo punto auspica che su questo importo non sia applicata l'imposta sulle donazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE