VALLESE
17.10.2014 - 15:000
Aggiornamento : 10.01.2018 - 10:20

Il macchinista non fu responsabile dell'incidente a Mörel

La scarsa visibilità che regnava in quel momento può invece spiegare perché l'autista dell'automezzo abbia attraversato i binari mentre sopraggiungeva il convoglio

SION - Non ha commesso errori il macchinista del treno scontratosi con un furgone nel novembre 2013 a Mörel (VS), incidente nel quale rimasero ferite 14 persone. La scarsa visibilità che regnava in quel momento nelle vicinanze del passaggio a livello incustodito può invece spiegare il fatto che l'autista dell'automezzo abbia attraversato i binari mentre sopraggiungeva il convoglio.

Lo costata oggi nel suo rapporto il Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI). Il macchinista della Matterhorn Gotthard Bahn si è comportato correttamente e il materiale ferroviario era in buono stato. Oltre alla scarsa visibilità possono aver contribuito all'incidente i pini che impediscono di vedere la direzione da cui sopraggiunge il treno e la strada particolarmente irta che conduce ad un impianto elettrico.

L'incidente era avvenuto alle 10:22 mentre il convoglio con a bordo 41 persone scendeva la valle di Goms in direzione di Briga. La motrice e il vagone di coda del convoglio erano rimasti sui binari, mentre altri due vagoni si erano rovesciati. L'autista del furgone, dal canto suo, se l'era cavata per miracolo: trascinato per diversi metri, l'automezzo era finito accartocciato contro un pendio.

Sprovvisto di barriere e di segnali luminosi, il passaggio era equipaggiato soltanto di una croce di Sant'Andrea. Già prevista prima dell'incidente, la posa di una barriera dovrebbe essere portata a termine ancora entro ottobre. Il SISI ha dunque rinunciato ad emettere raccomandazioni volte ad accrescere la sicurezza del passaggio.

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-29 12:11:47 | 91.208.130.89