Cerca e trova immobili

SVIZZERAFurti di motori di barche, decine ogni anno

16.10.14 - 15:58
I pochi ladri acciuffati finora provengono dall'est Europa
Archivio
Furti di motori di barche, decine ogni anno
I pochi ladri acciuffati finora provengono dall'est Europa

BERNA - Ogni anno in Svizzera vengono rubate decine di motori di barche. La tendenza è in crescita. I pochi ladri acciuffati finora provengono dall'est Europa. La polizia cantonale di Berna e Friburgo oltre all'assicurazione AXA Winterthur e alla Mobiliare Svizzera consigliano di munire i motori di un dispositivo di sicurezza allacciandolo al corpo della barca.

I primi furti di questo tipo presso i vari specchi d'acqua si sono registrati circa cinque anni fa e da allora il numero, o rimane stabile ad una quota alta oppure è in crescita, come dimostra un'inchiesta dell'ats svolta presso numerosi posti di polizia.

Fino a fine settembre alle imbarcazioni erano stati sottratti 200 motori, quasi quanti in tutto il 2013. Nella maggioranza dei cantoni il numero dei furti è per ora ancora al di sotto rispetto all'anno scorso, ma in alcuni vi è stato un notevole incremento. A Soletta e in Argovia, ad esempio, si è già arrivati a 15. Nel 2013 il primo dei due non ne aveva registrati, il secondo qualcuno.

Questo andamento dimostra tra l'altro che i ladri non sono selettivi. Il fenomeno colpisce infatti anche i laghi più piccoli, i fiumi e i canali; non importa inoltre la dimensione e il peso dei motori, precisano gli uffici di polizia.

I ladri sono ben organizzati, spiega il centro di competenza della criminalità navale della polizia lacuale di Baden Wüttenberg che si occupa dell'area del lago di Costanza. Un'informazione confermata dalle esperienze dagli inquirenti svizzeri.

I furti avvengono per lo più di notte in porti, cantieri navali e posti d'attracco all'asciutto (sponde e rive), ha detto all'ats la polizia cantonale di Berna. Il bottino viene di solito caricato in furgoni immatricolati in Europa orientale e trasportato all'est dove vengono poi rivenduti, precisa un portavoce della polizia del canton Friburgo.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE