Cerca e trova immobili

SVIZZERAOra la Svizzera del futuro puoi sceglierla tu

29.09.14 - 14:10
Scegli direttamente il tuo Consiglio federale partecipando al più grande sondaggio politico della Svizzera!
colourbox
Ora la Svizzera del futuro puoi sceglierla tu
Scegli direttamente il tuo Consiglio federale partecipando al più grande sondaggio politico della Svizzera!

LUGANO - Quale sarà la Svizzera del futuro? Pensioni, applicazione della iniziativa sull'immigrazione di massa, concorrenza fiscale intercantonale, formazione. Sono queste le sfide cruciali alle quali è chiamata a dare una risposta la politica in Svizzera.

 

Temi di grande attualità che si trasformeranno in decisioni che andranno a toccare la vita di tutti noi. Oggi, lunedì 29 settembre 2014, l'istituto demoscopico Vimentis, in collaborazione con 20 Minuti, lancia il più grande sondaggio sul web riguardante il futuro politico del nostro Paese.

 

I presidenti dei Verdi, Partito Socialista, Partito Popolare Democratico, Partito Liberale Radicale, Unione Democratica di Centro, Partito Borghese Liberale e Partito dei Verdi Liberali invitano tutti i cittadini a partecipare al sondaggio all'indirizzo http://www.vimentis.ch/i/umfrage/fragebogen sui grandi temi citati a inizio articolo.

 

I partecipanti al sondaggio avranno quest'anno la possibilità di votare direttamente, in una simulazione di votazione popolare, il proprio Consiglio federale. In questo modo si avrà la possibilità di avere un'idea di come potrebbe essere composto il Consiglio federale qualora gli svizzeri potessero scegliere direttamente alle urne i propri rappresentanti governativi. Inoltre, come ogni anno, i partecipanti, sulla base delle risposte da loro fornite, possono farsi un'idea della propria collocazione politica, in rapporto alle posizioni dei partiti, alla situazione politica dei Comuni in cui abitano, così come alla costellazione partitica di tutta la Svizzera.

 

Scopo del sondaggio è di dare ulteriore slancio al dialogo tra il mondo politico e la popolazione e di fornire ulteriori possibilità di dire la propria sul futuro del proprio Paese.

 

Come ogni anno sono oltre 20mila i partecipanti al sondaggio, i cui risultati saranno oggetto di discussione politica sia in consiglio federale sia nelle direzioni dei partiti nazionali. Il sondaggio durerà due mesi, da inizio ottobre a fine novembre. I risultati saranno resi noti all'inizio dell'anno prossimo in una conferenza stampa.

 

Ulteriori informazioni sui risultati dei sondaggi effettuati negli anni passati si trovano al sito web www.vimentis.ch/umfrage.

Partecipa al sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE