Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiornate del patrimonio 2014, grande attenzione all'architettura

01.09.14 - 12:01
Giornate del patrimonio 2014, grande attenzione all'architettura

BERNA - Durante il fine settimana del 13-14 settembre si terranno in Svizzera le Giornate europee del patrimonio: in tutti i 26 Cantoni sono in programma oltre 800 manifestazioni ed eventi sul tema "A table | Zu Tisch | A tavola". Il patrimonio architettonico e la sua salvaguardia godono di grande stima in Svizzera. Per il 95% della popolazione elvetica si tratta di un elemento molto importante, come emerge da un nuovo sondaggio rappresentativo commissionato dall'Ufficio federale della cultura (UFC).

 

Dalle serre storiche dei Rothschild nel castello di Pregny a Ginevra, passando per il sistema di torchiatura del Weissthurngut di Sciaffusa fino ad arrivare ai Grotti di Personico: quest'anno le Giornate consentono di visitare non solo i centri della cultura enogastronomica e mostre sull'arte di apparecchiare la tavola e sulle regole del galateo, ma anche di passeggiare tra arredi per cucine e sale da pranzo e monumenti, rileva l'UFC in un comunicato odierno.Lanciata nel 1991 dal Consiglio d'Europa, l'iniziativa coinvolge 50 Paesi europei e vuole destare nella popolazione l'interesse per i beni culturali e la loro salvaguardia. Loscorso anno in Svizzera i visitatori furono 30 mila.Il patrimonio architettonico gode di grande considerazione. Per il 95% della popolazione svizzera la salvaguardia dei monumenti storici è molto importante. È quanto emerge da un sondaggio.

 

L'importanza spicca anche nella vita quotidiana: per la metà della popolazione elvetica il valore architettonico di un'abitazione o dei suoi dintorni rappresenta un criterio "piuttosto importante" o "molto importante" nella scelta di un alloggio. Il 53% degli intervistati si è detto propenso a pagare un po' di più per questo. A prescindere dall'aspetto economico, il 55% sarebbe felice di vivere in un quartiere o in un edificio storico e il 59% sarebbe disposto a rinunciare a qualche comfort. Per ben tre quarti degli intervistati (77%) è importante scegliere una meta storica come località di vacanza.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE