Cerca e trova immobili

SVIZZERAFra scaramanzie e trucchi, si danno i numeri per il super jackpot

20.08.14 - 23:04
La combinazione numerica che appare in modo ricorrente negli episodi della serie tv "Lost" sabato scorso è stata giocata ben 550 volte al lotto svizzero
Keystone/Martin Ruetschi
Fra scaramanzie e trucchi, si danno i numeri per il super jackpot
La combinazione numerica che appare in modo ricorrente negli episodi della serie tv "Lost" sabato scorso è stata giocata ben 550 volte al lotto svizzero

BASILEA - 4, 8, 15, 16, 23, 42. I fan della serie tv "Lost" riconosceranno questi numeri. Questa combinazione, che appare in modo ricorrente negli episodi, ha permessi a Hurley – uno dei protagonisti – di vincere 114 milioni di dollari (104 milioni di franchi svizzeri) al lotto. Sono diversi i giocatori che hanno scelto proprio quei numeri sabato scorso, nel tentativo di vincere il jackpot della lotteria svizzera, 39,5 milioni di franchi. Secondo il portavoce della lotteria romanda, Danielle Perrette, questa combinazione è stata registrata più di 550 volte lo scorso fine settimana. I sei numeri in questione sono stati combinati per lo più - ben 75 volte - con il numero 3. “E' insolito e probabilmente non è una coincidenza - ha affermato Willy Mesmer, portavoce di Swisslos - normalmente questa combinazione non è giocata così spesso, succede perché il jackpot è elevato”.

Danielle Perrette ha spiegato che i partecipanti al gioco scelgono solitamente i numeri relativi alle date dei loro compleanni o quella di un membro della famiglia. Così, le cifre che vengono prima del 31 sono scelte più frequentemente, meno quelle dal 32 al 42. Inoltre sono spesso privilegiate anche le forme geometriche, come le linee e le diagonali. "Per massimizzare le possibilità di vincere da soli bisogna quindi scegliere i numeri oltre il 31 ed evitare le linee. E' però importante ricordare che, nonostante queste considerazioni, in ogni estrazione la probabilità di vedere una combinazione selezionata è sempre la stessa".

In termini di combinazioni, un possibile allineamento è ancora più popolare della sequenza dei numeri di "Lost". Si tratta dei numeri 1, 18, 22, 26, 31, 36, con il numero fortunato 6. Sabato questa catena numerica è stata scelta 1'118 volte. "Non ho idea del perché la gente scelga questi numeri", ha commentato Willy Mesmer. I nostri colleghi di "20 Minuten" hanno chiesto consiglio ai loro lettori. La risposta è stata piuttosto logica: il numero 1 è il numero che è uscito più volte nella storia del lotto svizzero, ben 424 volte; seguono il 18 (409 volte), il 22 (404 volte), il 36 (404 volte), il 26 (398 volte) e il 31 (296 volte). Se guardiamo solo le ultime 100 estrazioni, i numeri usciti più spesso sono il 17 e il 22.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE