Cerca e trova immobili

GINEVRAA Ginevra i secondini saranno obbligati a fare i pompieri

16.08.14 - 13:58
La decisione è del consigliere di stato Pierre Maudet in risposta ai 120 secondini di Champ-Dollon che si sono dimessi dalla loro funzione di pompiere volontario per protestare contro la riforma salariale
Foto d'archivio (Keystone)
A Ginevra i secondini saranno obbligati a fare i pompieri
La decisione è del consigliere di stato Pierre Maudet in risposta ai 120 secondini di Champ-Dollon che si sono dimessi dalla loro funzione di pompiere volontario per protestare contro la riforma salariale

GINEVRA - I secondini della prigione ginevrina di Champ-Dollon saranno obbligati a prestare servizio nel distaccamento pompieri della prigione. Chi rifiuterà sarà sanzionato. È quanto ha deciso ieri il consigliere di stato Pierre Maudet. Da metà giugno il servizio antincendio della prigione è chiuso poiché le guardie carcerarie che vi prestavano servizio si sono dimesse. Intanto oggi è stata superata la soglia di 900 detenuti.

Il 16 giugno, infatti, i 120 secondini di Champ-Dollon istruiti per lottare contro gli incendi hanno rassegnato le dimissioni dalla loro funzione di pompiere volontario per protestare contro il progetto governativo di riforma salariale, lo stesso che ha portato i poliziotti a fare lo sciopero del rasoio e dell'uniforme. Da quel momento, i vigili del fuoco professionisti della città di Ginevra sono dovuti intervenire trenta volte nel carcere, in tutti i casi eccetto uno per falsi allarmi che il servizio antincendio interno avrebbe potuto scoprire da solo.

Il ricorso ai pompieri ordinari ha anche un costo: 18'000 franchi alla settimana. Per questa ragione, ma anche e soprattutto per motivi di sicurezza, Maudet ha ordinato alla direzione del carcere di istituire con effetto immediato un servizio antincendio. La sessa direzione dovrà sceglierne i membri, i secondini che dovessero rifiutare rischiano sanzioni disciplinari, ha indicato all'ats la portavoce del Dipartimento della sicurezza confermando quanto pubblicato oggi dalla "Tribune de Genève".

Oggi intanto, per la prima volta dall'inaugurazione della prigione nel 1977, è stata superata la soglia di 900 detenuti. Inizialmente la struttura era stata concepita per ospitare 376 persone. I problemi di sovrappopolazione sono apparsi all'inizio degli anni 2000, ha affermato la portavoce.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE