Cerca e trova immobili

BERNA / CANTONEMulte a chi mette la bandiera sugli specchi retrovisori

18.06.14 - 19:28
Attenzione ai gadget dei mondiali destinati alle auto. Chi copre gli specchietti retrovisori rischia multe salate
None
Multe a chi mette la bandiera sugli specchi retrovisori
Attenzione ai gadget dei mondiali destinati alle auto. Chi copre gli specchietti retrovisori rischia multe salate

BERNA - Quest'anno tra i gadget della Nazionale che vanno per la maggiore sembrano esserci le cuffiette per gli specchi retrovisori delle auto. Così sembra, stando a chi opera nel settore e vende questi tipi di prodotti. Il portale 20Minuten, ha sentito alcuni rivenditori di gadget legati ai mondiali di calcio, e in diversi hanno evidenziato la novità di quest'anno: "Almeno un aumento del 40% rispetto ai mondiali del 2012 per la vendita delle cuffie per specchi retrovisori", ha raccontato un negozio nel canton Argovia. "Nelle scorse due settimane ne abbiamo vendute diverse migliaia". Tante quelle della Nazionale svizzera, ma anche quelle con le bandiere italiane, portoghesi o brasiliane.

Tuttavia questi copri specchietto possono rivelarsi dannosi per il portamonete dell'autista: nascondono il segnale di svolta, quindi siamo di fronte a una modifica non autorizzata del veicolo, modifica che potrebbe essere sanzionata con una multa dalla polizia. Non siamo nel campo delle improbabilità. Nel Canton Berna una multa è già scattata, e a un automobilista è costato caro decidere di incappucciare lo specchietto dell'auto con l'abitino della svizzera.

 

Sulla confezione del gadget, le informazioni sono chiare e avvertono in maniera palese che coprire lo specchietto dell'auto può portare a delle sanzioni. Eppure nonostante ciò, il gadget va alla grande.

 

"Durante i mondiali cerchiamo di adottare un sano senso della misura" ha spiegato il portavoce della polizia bernese, Christoph Gnägi. Nei cantoni di Basilea e Zurigo si cerca di non accanirsi più di tanto sui tifosi e automobilisti, "purtroppo se nel corso di un controllo incappiamo in questi gadget proibiti, dobbiamo fare la multa" ha spiegato René Ruf, portavoce della polizia cittadina di Zurigo.

 

Anche in Ticino, la multa è ovviamente possibile, se la cuffietta va a nascondere l'indicatore di direzione. La Polizia ne è a conoscenza. L'eventualità che questo accada ovviamente riguarda quelle auto nuove che sono dotate dell'indicatore di svolta sullo specchietto. La tendenza da parte della Polizia, come già riscontrato per i caroselli, è quella di essere tolleranti, anche se l'invito ai tifosi automobilisti è di comportarsi secondo un buon senso delle proporzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE