Cerca e trova immobili

SVIZZERAAiuto Svizzero alla Montagna, un romando presidente del consiglio di fondazione

12.05.14 - 15:53
Aiuto Svizzero alla Montagna, un romando presidente del consiglio di fondazione

ADLISWIL - Per la prima volta un romando è stato eletto alla presidenza del Consiglio di fondazione dell'Aiuto Svizzero alla Montagna (ASM): si tratta del vodese Willy Gehriger. Sostituisce l'ex consigliere di Stato svittese Franz Marty, rimasto in carica per otto anni.

 

Willy Gehriger, 62 anni, è membro del Consiglio di fondazione dell'ASM dal 2011. Dal 2002 al 2012 ha diretto la cooperativa agricola Fenaco-Landi.

 

In un comunicato odierno Gehriger ha affermato che "un contesto economico adeguato è essenziale affinché i montanari possano continuare a vivere nella loro terra natale". "Per evitare l'esodo - ha aggiunto - i giovani devono potersi formare, poi esercitare il proprio mestiere laddove hanno le radici".

 

Franz Marty è stato il primo presidente del Consiglio di fondazione dell'ASM, che fino al 2006 aveva lo statuto di associazione. Di esso fanno ora parte 38 personalità, che a titolo benevolo assicurano la direzione strategica dell'organizzazione.

 

Nel 2013, l'ASM ha investito 28,4 milioni di franchi in 617 progetti per aiutare le popolazioni di montagna. La fondazione ha raccolto donazioni per 25,8 milioni.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE