Cerca e trova immobili

GINEVRAInaugurato il nuovo carcere Curabilis a Puplinge

04.04.14 - 11:22
Inaugurato il nuovo carcere Curabilis a Puplinge

PUPLINGE - Con l'inaugurazione del nuovo carcere Curabilis a Puplinge (GE), Ginevra ha mantenuto una promessa fatta ai cantoni latini 45 anni fa. Lo stabilimento disporrà di 92 posti e accoglierà detenuti pericolosi bisognosi di cure psichiatriche.

 

I sei padiglioni della prigione saranno aperti progressivamente. Saranno messe in funzione un'unità di detenzione psichiatrica e un'altra di socioterapia. Due settori dell'edificio saranno invece destinati per un periodo di 1-2 anni alla detenzione ordinaria.

 

Con questa misura, parte dei carcerati delle vicina prigione di Champ-Dollon - che è ormai strapiena - potranno essere provvisoriamente ospitati, in attesa che il canton Ginevra costruisca nuovi centri di detenzione.

 

Quando lo stabilimento sarà totalmente funzionante, Curabilis offrirà oltre 200 posti di lavoro, di cui due terzi per il personale medico e un terzo per il personale penitenziario.

 

L'apertura della prigione Curabilis ha avuto luogo in un clima teso. Da una parte, i guardiani di Champ-Dollon si sono lamentati delle loro condizioni di lavoro e di mancanza di personale. Dall'altra, c'è ancora nell'aria il dramma di Adeline, la socioterapeuta uccisa da un detenuto lo scorso autunno.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE