Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco i nuovi EuroCity super moderni

03.04.14 - 10:38
Migliore ricezione per la telefonia mobile, prese, portasci e porta biciclette, design fresco e minor consumo energetico
None
Ecco i nuovi EuroCity super moderni
Migliore ricezione per la telefonia mobile, prese, portasci e porta biciclette, design fresco e minor consumo energetico

LUGANO - Chi è solito viaggiare con i treni se ne sarà già accorto. Gli EuroCity sono diventati più moderni: migliore ricezione per la telefonia mobile, prese, portasci e porta biciclette, design fresco e minor consumo energetico. Si presenta così la nuova flotta EuroCity con le sue 232 carrozze. Una fase di ammodernamento durata cinque anni. Recentemente è stata messa in circolazione l’ultima carrozza EuroCity rinnovata. L'intera operazione è costata 160 milioni di franchi.

Tutte le carrozze dispongono di una ricezione migliore del segnale di telefonia mobile grazie all’equipaggiamento 3G (ampliabile a 4G) e offrono delle prese per utilizzare cellulari e laptop in tutti i posti a sedere, sia per la Svizzera che in altri Paesi. Inoltre i viaggiatori hanno a disposizione supporti per sci e biciclette e migliori informazioni alla clientela con moderni annunci esterni ed interni. Completamente rinnovato anche l’allestimento interno: tutti i sedili, i finestrini, gli elementi della parete e della copertura sono stati sostituiti o restaurati e si presentano ora con un design tutto nuovo. «Per i clienti questi miglioramenti comportano dei vantaggi tangibili. Inoltre abbiamo potuto ampliare le nostre competenze in questo settore e consolidare ulteriormente la nostra attività di manutenzione», spiega Jeannine Pilloud, Direttrice di FFS Viaggiatori.

Ecologica e accessibile ai disabili - Grazie al risanamento, in futuro la flotta EC viaggerà anche consumando meno energia. L’isolamento è stato migliorato, è stata adottata una centralina di controllo ottimizzata e integrata la modalità stand-by per accrescere l’efficienza degli impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. In questo modo, per l’intera flotta le FFS possono risparmiare circa 6 GWh di energia elettrica all’anno, equivalenti al consumo di oltre 1500 economie domestiche svizzere. Sono stati introdotti dei miglioramenti anche per le persone disabili: ad esempio sono stati montati degli ausili supplementari per salire sui treni e nei WC sono stati aggiunti dei pulsanti per le emergenze. Tutte le carrozze sono state inoltre dotate di sistemi WC a circuito chiuso. Infine le FFS hanno attrezzato i veicoli affinché possano circolare in modo flessibile con altri tipi di flotte nel servizio nazionale IC e IR, come treni spola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE