Cerca e trova immobili

ZURIGOAlcol a 14 anni. Le ragazze per dimenticare, i ragazzi perché è cool

25.03.14 - 13:03
Un progetto fa parlare di dipendenze a ragazzi delle scuole medie. E si scoprono le differenze...
None
Alcol a 14 anni. Le ragazze per dimenticare, i ragazzi perché è cool
Un progetto fa parlare di dipendenze a ragazzi delle scuole medie. E si scoprono le differenze...

ZURIGO - Perché i giovani consumano alcol? Attraverso una serie di incontri avvenuti nelle scuole medie di Zurigo si è cercato di dare risposta a questo interrogativo.

Nella loro ricerca, alcuni specialisti sulle dipendenze hanno scoperto che il genere gioca un ruolo nel consumo. " Ci siamo resi conto che le ragazze bevono per dimenticare i problemi e sopportare la pressione della vita quotidiana. I ragazzi sono soliti farlo per appartenere ad un gruppo", spiega Petra Buchta, responsabile del servizio di prevenzione delle dipendenze nelle scuole. Bere per scopi ricreativi rimane comunque la ragione più comune, indipendentemente dal sesso degli intervistati.

Lo studio è stato realizzato facendo partecipare ragazzi e ragazze separatamente. "Le ragazze parlano più apertamente quando sono tra di loro e viceversa", aggiunge Petra Buchta. Gli incontri, che hanno coinvolto ragazzi di età compresa tra 14 a 15 anni, poggiano su quattro lezioni gestite da persone dello stesso sesso, cosa che aiuta la discussione. "Gli insegnanti non sono presenti", prosegue la responsabile del progetto.

Durante una lezione, ragazzi e ragazze si sono quindi riuniti per spiegare le ragioni del loro consumo di alcol. "Le ragazze sono spesso sorprese della differenza. E' a questo punto che i ragazzi si rendono conto che bevono soprattutto perché è cool", spiega Petra Buchta.

A volte questi laboratori rivelano problemi reali. "In questi casi invitiamo il ragazzo a un colloquio personale. Il medico scolastico e la scuola sono coinvolti". In ogni caso i genitori vengono informati delle conclusioni dei seminari alle riunioni dei genitori.

Questi incontri si svolgono attualmente a Zurigo in due scuole, ma altri ne seguiranno. E non trattano solo il tema alcol: "Il consumo di cannabis ci riguarda allo stesso modo" conclude Petra Buchta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE