Cerca e trova immobili

BERNAOpere della Collezione della Confederazione in mostra a Berna

18.03.14 - 14:09
Opere della Collezione della Confederazione in mostra a Berna

BERNA - Occasione da non mancare per chi vuole entrare in contatto con opere d'arte raramente esposte al pubblico. Dal 21 marzo al 24 maggio l'Ufficio federale della cultura (UFC) presenta una piccola selezione di opere provenienti dal deposito della Collezione d'arte della Confederazione: l'esposizione sarà allestita alla Biblioteca nazionale svizzera di Berna.

 

La Collezione federale promuove, preserva e documenta la produzione d'arte e di design in Svizzera tra il tardo Ottocento e oggi, spiega in un comunicato odierno l'UFC. L'insieme comprende circa 20'000 opere, la metà della quali conservate nel deposito di Berna; le altre vanno a integrare e ampliare le raccolte dei musei e servono per arredare locali particolarmente rappresentativi del Parlamento, dell'Amministrazione federale e delle rappresentanze svizzere all'estero.

 

Proprio oggi il canton Vaud riferisce del prestito al castello di Morges (VD) di una delle opere più interessanti, un dipinto di 2,64 x 3,15 metri realizzato da Ferdinand Hodler (1883-1918) durante un corso di ripetizione alla caserma di Bière (VD), dove è rimasto sino al 1981, per poi essere restaurato. Mostra scene di vita quotidiana dei soldati.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE