Cerca e trova immobili

SVIZZERAElezioni europee, molti stranieri potranno votare in Svizzera

10.03.14 - 10:08
Elezioni europee, molti stranieri potranno votare in Svizzera

BERNA - In Svizzera vivono 1,75 milioni di europei e la stragrande maggioranza di essi (1,4 milioni) saranno chiamati o prendere parte alle elezioni europee di fine maggio, con modalità diverse a seconda del paesi di provenienza.

 

I cittadini del Vecchio continente nella Confederazione rappresentano un quarto di tutta la popolazione residente: 1,23 milioni sono cittadini dell'Unione europea, il mezzo milione restante ha la doppia nazionalità, fa sapere la Delegazione UE in Svizzera sul suo portale internet.

 

Gli Spagnoli potranno votare per corrispondenza o presso i consolati; i Francesi e i Portoghesi possono farlo esclusivamente nei seggi elettorali organizzati dai consolati; i Tedeschi e Austriaci possono partecipare al voto soltanto per corrispondenza. Italiani e Greci dovranno rientrare in patria o recarsi in uno stato dell'UE se vorranno prendere parte alle elezioni.

 

Visto che numerosi paesi richiedono l'iscrizione nelle liste elettorali per esercitare il diritto di voto e che le modalità di partecipazione sono diverse, la Delegazione UE raccomanda ai cittadini europei che vivono in Svizzera di volersi informare presso i loro consolati.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE