Cerca e trova immobili

BERNAConsiglio degli Stati, This Jenny lascia per malattia

13.02.14 - 16:07
Il senatore è stato colpito da un tumore maligno
Foto d'archivio (Keystone)
Consiglio degli Stati, This Jenny lascia per malattia
Il senatore è stato colpito da un tumore maligno

BERNA - Dopo 15 anni trascorsi a Berna, il Consigliere agli stati glaronese per l'UDC This Jenny - 61 anni - ha deciso di lasciare la carica immediatamente per motivi di salute. Ha infatti un tumore maligno allo stomaco, come indica un comunicato dello stesso "senatore" indirizzato alla Cancelleria del suo cantone di residenza e al presidente degli Stati Hannes Germann (UDC/SH).

"A causa di seri problemi di salute (un tumore maligno allo stomaco!) - si legge in una nota stringata - mi vedo costretto ad inoltrare le dimissioni immediate dal Consiglio degli Stati come anche dal parlamento cantonale. Ringrazio il cantone di Glarona per la fiducia accordatami e auguro al mio successore ogni bene".

 

Nato nel 1952 a Glarona, Jenny è divorziato e padre di due figli. Può vantare una lunga attività politica a tutti i livelli: comunale, cantonale e federale. Dal 1994 è membro del Gran consiglio del suo cantone e siede agli Stati dal 1998. Dal 1992 al 2003 è stato presidente dell'UDC glaronese.

 

Nell'ottobre scorso, Jenny aveva annunciato al "SonntagsBlick" di voler abbandonare la Camera dei cantoni nel 2015. Aveva tuttavia lasciato la porta semichiusa: se il partito avesse considerato poco opportuno il momento del suo ritiro, avrebbe considerato la possibilità di ricandidarsi a patto di poter andarsene nel 2017, all'età di 65 anni. La malattia ha invece scompaginato drammaticamente questi piani, obbligandolo a rinunciare anzitempo al seggio.

 

Jenny non è uno sconosciuto a livello nazionale: ha infatti sovente assunto posizioni indipendenti dagli steccati partitici, come nella questione sull'aborto o il controllo delle armi, difendendo le sue posizioni senza troppi peli sulla lingua. Imprenditore edile, Jenny è sempre molto apprezzato quale ospite dei talk show politici per le sue affermazioni profilate e il suo modo di argomentare senza troppi fronzoli. È anche uno sciatore di tutto rispetto: da quando è giunto a Berna, ha dominato tutte le gare che si tengono annualmente tra parlamentari, sia svizzeri che stranieri.

 

Con le dimissioni di Jenny, i Glaronesi dovranno ritornare alle urne per la seconda volta in pochi mesi al fine di eleggere un secondo rappresentante al Consiglio degli Stati. Il 12 di gennaio, gli elettori di questo cantone sono stati chiamati a scegliere il successore di Pankraz Freitag (PLR), deceduto improvvisamente a inizio ottobre 2013 per un infarto fulminante all'età di 60 anni. Il suo seggio è andato a un altro radicale: Thomas Hefti.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE