Cerca e trova immobili

BERNASvizzera, la nazione con meno posteggi in Europa

30.01.14 - 08:51
Per mille automobili, solo 84 parcheggi. La Germania ne propone il doppio e la Svezia più del triplo
TCS
Svizzera, la nazione con meno posteggi in Europa
Per mille automobili, solo 84 parcheggi. La Germania ne propone il doppio e la Svezia più del triplo

BERNA -I parcheggi pubblici sono merce rara nelle città svizzere. Jörg Beckmann, Direttore dell’Accadenia della Mobilità è netto. In nessun’altra nazione europea si trovano così pochi posteggi pubblici come in Svizzera. L’Accademia della Mobilità ha comparato la situazione del "traffico parcheggiato" in Europa. Per mille automobili, la Svizzera offre solo 84 parcheggi, mentre la Germania ne propone il doppio e la Svezia più del triplo. Visto che, in Svizzera, più di un terzo del traffico urbano è causato dalla ricerca di un posteggio, il "sistema parcheggio" dev’essere meglio organizzato.

L’Accademia ha stilato una classifica del rapporto esistente fra il numero dei parcheggi pubblici disponibili in città e il numero di automobili immatricolate in 22 nazioni europee. Il risultato è chiaro, la Svizzera offre meno posteggi pubblici di tutti gli altri Paesi. Questa situazione può spiegarsi anche per la disponibilità di un gran numero di posteggi privati commerciali e sul posto di lavoro. Ma gli automobilisti che non hanno accesso a un posteggio privato, perdono molto tempo e energia nella ricerca di un posteggio pubblico, causando un importante traffico parassitario: più di un terzo della circolazione nei centri urbani è provocata proprio dalla ricerca d’un parcheggio.

 

Una idea per migliorare le aree di parcheggi è quella delle borse private dei posteggi. In Svizzera esistono già due organizzazioni private – parku e parkit – che permettono d’accedere, riservandoli precedentemente, a posteggi privati quando questi non sono utilizzati, evitando così perdite di tempo nella ricerca.

 

Gli attori della mobilità non mancano d’idee da proporre per parcheggiare in futuro. L’estate scorsa, la Sezione dei Quattro Cantoni del TCS ha suggerito una gestione dei posteggi basata sulle dimensioni dei veicoli stessi. Nel comunicato stampa del 13 giugno 2013 della Sezione della Svizzera centrale si precisa "che i conducenti pagherebbero tariffe differenziate in funzione della superficie occupata".

 

Le Città e i Comuni svizzeri sono invitati a cercare e a testare soluzioni innovatrici e durevoli nella gestione delle aree di parcheggio. Oltre all’uso più razionale delle aree pubbliche disponibili, è importante vegliare anche sull’aspetto sociale. Infatti, se l’offerta di posteggi pubblici in Svizzera resta così precaria, malgrado l’aumento della popolazione e le dimensioni delle automobili, questi spazi rischiano di diventare un bene di lusso riservato solo ai più facoltosi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE