Cerca e trova immobili

BERNAGruppo Tamedia verso la denuncia

13.01.14 - 10:40
Impressum intende sporgere denuncia per presunte violazioni della legge sul lavoro: "Non vengono rispettati i tempi di lavoro del personale"
Foto d'archivio (Keystone)
Gruppo Tamedia verso la denuncia
Impressum intende sporgere denuncia per presunte violazioni della legge sul lavoro: "Non vengono rispettati i tempi di lavoro del personale"

BERNA - L'associazione giornalistica impressum intende sporgere denuncia contro il gruppo editoriale Tamedia per presunte violazioni della legge sul lavoro. Secondo l'organizzazione in diverse redazioni di Tamedia - come ad esempio quella del quotidiano svizzero tedesco "Tages-Anzeiger" - non vengono rispettati i tempi di lavoro del personale, ha comunicato oggi impressum.

Secondo indicazioni pervenute a questa associazione, molti giornalisti vengono "regolarmente oberati di lavoro" e ciò mette in pericolo la loro salute.

Impressum ricorda che in mancanza di un contratto di lavoro collettivo, nel settore mediatico in Svizzera tedesca e in Ticino vale la legge sul lavoro. Questa esige che il datore registri i tempi di lavoro per evitare il sovraccarico e tutelare la salute degli impiegati.

Se Tamedia non impone queste registrazioni, infrange la legge. Impressum sporgerà quindi denuncia oggi all'ispettorato del lavoro della città di Zurigo, invitandolo a controllare la situazione lavorativa alla redazione del "Tages-Anzeiger".

Tra il personale di questo quotidiano l'accorpamento dei settori stampa e online aveva creato un forte malcontento. Lo scorso novembre 121 collaboratori avevano sottoscritto una lettera di protesta alla capo redattrice lamentandosi soprattutto dell'enorme carico di lavoro.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE