Cerca e trova immobili

COIRAGR: banchi neve investono auto, Engadina a lungo isolata

05.01.14 - 19:04
GR: banchi neve investono auto, Engadina a lungo isolata
COIRA - Stamattina poco prima delle 10.00 due banchi di neve hanno investito due automobili sulla strada del Passo del Giulia (Julier), sopra Silvaplana. Gli occupanti dei veicoli sono riusciti a mettersi in salvo da soli. Da quel momento la strada è però stata sbarrata fino a inizio serata. Visto che anche gli altri passi che d'inverno permettono l'accesso alla regione - Bernina e Maloja - erano chiusi, l'Engadina è rimasta per tutto il giorno isolata dal resto della Svizzera, almeno via strada.

L'unico modo per lasciare la regione in automobile - ad eccezione della strada che conduce in Austria seguendo l'En (Inn) e di quella del Passo del Forno (catene obbligatorie) - era dunque il servizio di treni navetta attraverso la galleria della Vereina. Il tempo d'attesa alla stazione di carico di Sagliains ha però superato le due ore, indicano le autorità grigionesi.

Verso le 18.00, il Passo del Giulia è poi stato riaperto, ma attualmente vige l'obbligo di montare le catene. Stando alle autorità retiche, il Bernina e il Maloja dovrebbero riaprire nel corso della serata.

Sulla rete della Ferrovia retica (FR), i treni hanno circolato normalmente, ad eccezione della linea del Bernina - tra Pontresina e Poschiavo - chiusa da mezzogiorno alle 15.30 a causa del pericolo di valanghe. La tratta è stata riaperta dopo un sopralluogo effettuato in elicottero, indica la FR in un comunicato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE