Cerca e trova immobili

BERNAFFS: ancora ritardi nella consegna dei nuovi treni a due piani

05.01.14 - 09:44
FFS: ancora ritardi nella consegna dei nuovi treni a due piani
BERNA - Ancora problemi per i nuovi treni a due piani, recentemente acquistati per quasi due miliardi di franchi dalle FFS. La prima consegna, prevista per fine 2013, è stata posticipata al 2015. Questa data non è tuttavia certa, ha rilevato il direttore delle FFS Andreas Meyer in un'intervista pubblicata oggi dal "SonntagBlick".

"Bombardier deve affrontare seri problemi per quanto riguarda la concezione e la costruzione dei convogli", ha rilevato, precisando che da tempo le FFS aspettano un calendario di consegna chiaro. Il produttore canadese è pure confrontato con ritardi anche in Germania e Austria, ha fatto notare Meyer.

Il contratto non verrà disdetto, "ma se constatiamo che i treni non possono essere consegnati, cercheremo soluzioni alternative", ha aggiunto il numero uno delle FFS.

L'ex regia federale ha ordinato a Bombardier 59 convogli a due piani, per un importo di 1,9 miliardi di franchi. Si tratta del più grande mandato della storia delle Ferrovie federali svizzere. La società canadese l'ha spuntata davanti al produttore turgoviese Stadler Rail e alla tedesca Siemens.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE