BERNA
26.12.2013 - 13:330

Vendite di Natale: secondo i commercianti è andata bene

Si sta inoltre confermando, in particolare nel ramo dell'abbigliamento, il precoce inizio del periodo di sconti

BERNA - Le vendite natalizie sono andate bene in Svizzera, stando a un giro d'orizzonte effettuato dall'ats presso i principali operatori del settore. Migros segnala forti volumi il sabato e la domenica prima di Natale, nonché in modo particolare lunedì 23 dicembre: il giro d'affari è rimasto sugli elevati livelli dell'anno scorso, in parte anche superandoli, ha spiegato la portavoce Monika Weibel.

Sulla stessa linea anche Coop: "gli affari natalizi sono andati bene, siamo contenti", ha indicato l'addetto stampa Urs Meier. Positivo è pure il bilancio tracciato da Jelmoli a Zurigo, uno dei templi svizzeri dello shopping: una certa sorpresa in questo caso ha suscitato il fatto che abbiano avuto successo le vendite domenicali all'inizio del periodo dell'Avvento, nonostante il clima mite e soleggiato che ha caratterizzato quel periodo.

Si sta inoltre confermando, in particolare nel ramo dell'abbigliamento, il precoce inizio del periodo di sconti, anche prima di Natale. I volumi del commercio al dettaglio non sono quindi necessariamente in linea con i guadagni che alla fine realizzano i negozi.

È comunque certo che il personale di vendita, fortemente sollecitato nelle ultime settimane, non può ancora tirare il fiato. Nel periodo fra Natale e San Silvestro il lavoro infatti non manca: numerosi consumatori cambiano gli articoli ricevuti in regalo, molti spendono subito i buoni ricevuti e altri ancora approfittano del maggior tempo a disposizione per fare gli acquisti. Un fenomeno, quest'ultimo, particolarmente osservato nel ramo dell'abbigliamento maschile.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
natale
periodo
vendite
ramo
inizio periodo
ramo abbigliamento
abbigliamento
berna
particolare
inizio
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-20 14:33:20 | 91.208.130.87