Cerca e trova immobili

BERNACF: assicurazioni malattia, migliora protezione dati pazienti

18.12.13 - 12:43
CF: assicurazioni malattia, migliora protezione dati pazienti
BERNA - Gli assicuratori-malattie hanno migliorato la protezione dei dati dei pazienti in molti settori e le rimanenti lacune saranno colmate al più presto. Il Consiglio federale ha incaricato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) di verificare la situazione al più tardi fra cinque anni. Il governo ha preso atto dei risultati dell'ultima indagine condotta fra il 2011 e il 2012 e ha trasmetto al Parlamento due disegni di legge volti a migliorare la sicurezza dei dati dei pazienti.

Una prima indagine fra le casse malattie, eseguita tra dicembre 2007 e giugno 2009, aveva evidenziato diverse lacune in materia di utilizzo di dati dei pazienti. L'UFSP aveva quindi raccomandato di elaborare un piano per la protezione e la sicurezza di queste informazioni.

Tra il 2011 e il 2012 è stata effettuata una seconda indagine, ed è emerso che la protezione dei dati viene gestita in modo più professionale, e le lacune sono state prevalentemente eliminate. Tuttavia, tra alcuni assicuratori vi è ancora un potenziale di miglioramento, si legge in un comunicato odierno dell'UFSP. La protezione dei dati è in parte lacunosa quando determinati settori sono trasferiti ad altre società assicurative. Tra il 2016 e il 2018 la situazione dovrà essere nuovamente verificata

Nel frattempo, il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento due disegni di legge destinati a far progredire ulteriormente la protezione dei dati dei pazienti: la legge federale concernente la vigilanza sull'assicurazione sociale malattie e la modifica della LAMal "Compensazione dei rischi; separazione tra assicurazione di base e assicurazione complementare".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE