Cerca e trova immobili

SVIZZERAGiovani indebitati, l'esempio in famiglia è fondamentale

09.12.13 - 11:50
I valori trasmessi dai genitori, rivela una ricerca, sono più importanti delle conoscenze finanziarie
Foto Keystone
Giovani indebitati, l'esempio in famiglia è fondamentale
I valori trasmessi dai genitori, rivela una ricerca, sono più importanti delle conoscenze finanziarie

BERNA - Per prevenire l'indebitamento dei giovani, i valori trasmessi dai genitori sono più importanti delle conoscenze finanziarie. È quindi fondamentale che la famiglia dia il buon esempio e trasmetta ai ragazzi un comportamento responsabile nei confronti del denaro e del consumo. È quanto emerge da uno studio sull'efficacia delle misure di prevenzione, presentato oggi.

 

La ricerca "La prevenzione dell'indebitamento è veramente efficace?", realizzata dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, fornisce una panoramica degli studi più recenti sulla questione. Diversamente da quanto accade per altre tematiche, come ad esempio le dipendenze o la violenza, per la prevenzione dell'indebitamento mancano solide conoscenze su approcci e metodi efficaci.

 

Gli studi raccolti hanno messo in evidenza che i gruppi statisticamente più vulnerabili sono i giovani maggiorenni con un basso livello d'istruzione, che hanno interrotto la formazione, non hanno un titolo professionale e hanno un reddito basso. I rischi aumentano se i giovani sono disoccupati, provengono da una famiglia con uno statuto socio-economico molto basso o hanno genitori indebitati. Un categoria specifica è quella delle giovani donne che s'indebitano a causa del partner.

 

Per quanto riguarda i fattori psicologici, è risultato che una bassa autostima, un elevato grado di influenzabilità e i legami "con coetanei all'interno di gruppi orientati ai valori materiali sono fattori aggravanti il rischio", in particolare tra i giovani che tendono a compensare la perdita d'immagine consumando di più.

 

L'educazione a gestire in modo adeguato il denaro (financial literacy) ha un ruolo essenziale nella prevenzione dell'indebitamento, ma non basta. Dagli studi è infatti emerso che i valori trasmessi dalla famiglia sono più decisivi. La situazione finanziaria dei genitori e in particolar modo le loro idee rispetto al denaro e al consumo, incidono maggiormente sul rischio di sovraindebitamento dei figli.

 

La facilità nel procurarsi crediti e carte di credito, il minimizzare i pericoli legati alla pubblicità dei crediti e il prevalere di una cultura del "tutto e subito" sono un altro fattore di rischio. I giovani si indebitano soprattutto perché non pagano le fatture e le imposte, mancano però studi che analizzino l'impatto dei sistemi fiscali e assicurativi.

 

Lo studio è stato commissionato dal consultorio in materia di debiti di Argovia e Soletta (con il sostegno finanziario del fondo Swisslos del cantone di Argovia), dal consultorio in materia di budget e debiti di Basilea (con il sostegno della fondazione Christoph Merian), dalla Commissione federale per l'infanzia e la gioventù e dalla Müller-Möhl Foundation.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE