Cerca e trova immobili

SVIZZERACosti ospedalieri: in media 9250 franchi per una degenza nel 2011

27.11.13 - 12:29
Il limite estremo, per trapianti di cuore, polmoni e fegato, raggiunge il mezzo milione di franchi
None
Costi ospedalieri: in media 9250 franchi per una degenza nel 2011
Il limite estremo, per trapianti di cuore, polmoni e fegato, raggiunge il mezzo milione di franchi

NEUCHÂTEL - I costi per una degenza in ospedale nel 2011 in media sono stati di 9249 franchi. Vi sono però notevolissime differenze, in particolare a seconda della patologia, indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato.

 

All'estremo le spese sono dell'ordine del mezzo milione di franchi. Si tratta di una trentina di trapianti di fegato, polmoni o cuore. I casi più frequenti, ossia le ospedalizzazioni dei neonati venuti alla luce senza complicazioni, costano meno di 2000 franchi.

 

Le degenze sono meno costose per pazienti giovani: nella classe di età compresa tra zero e quattordici anni sono fatturate in media a 5620 franchi. I costi crescono poi progressivamente per raggiungere un massimo di 11'882 franchi per gli oltre settantenni. L'UST segnala però che in età più avanzate, le spese tornano a diminuire: così per i 95enni una degenza in media vale circa 10'000 franchi.

 

I costi, per tutte le classi di età, sono più elevati per gli uomini che per le donne (tra il 5% e il 9%). La differenza, spiega l'UST, non dipende dalla durata della degenza, ma dalle diverse cure fornite ai due sessi.

 

L'UST, basandosi sui dati di 69 dei 283 nosocomi svizzeri, ha pure calcolato il valore medio di un giorno di degenza, che ammonta a 1576 franchi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE