Cerca e trova immobili

BERNABE: sì a iniziativa Giovani UDC su naturalizzazione

24.11.13 - 17:44
BE: sì a iniziativa Giovani UDC su naturalizzazione
BERNA - Le condizioni per la naturalizzazione saranno inasprite nel cantone di Berna. Con il 55,8% di "sì" l'elettorato ha accolto a sorpresa l'iniziativa dei Giovani UDC volta a non concedere la naturalizzazione agli stranieri condannati per reati gravi o a pene detentive di almeno due anni e a coloro che beneficiano di prestazioni dell'aiuto sociale. Ad approvarla sono stati 203'937 aventi diritto di voto a respingerla 161'368. La partecipazione è stata del 50,6%.

La sezione cantonale dei Giovani UDC ha lanciato l'iniziativa sostenendo che nel cantone di Berna sia troppo facile ottenere il passaporto svizzero. Il testo intende negare la naturalizzazione anche a coloro che non sono in grado di "giustificare buone conoscenze di una lingua ufficiale, delle istituzioni svizzere e cantonali e della loro storia".

Ad eccezione dell'UDC tutti i più grandi partiti hanno respinto l'iniziativa. Sia il Consiglio di Stato che la maggioranza del parlamento raccomandavano di bocciare l'iniziativa, ritenendola inutile. Per chiedere la naturalizzazione - secondo i contrari - gli stranieri sono già oggi tenuti a presentare un estratto del casellario giudiziale "pulito".

È errato credere che attualmente nel cantone di Berna siano naturalizzati criminali e beneficiari di prestazioni dell'aiuto sociale, aveva sottolineato l'esecutivo cantonale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE